Home Covid Nuovo DPCM 3 dicembre, ecco cosa si può fare e cosa no

Nuovo DPCM 3 dicembre, ecco cosa si può fare e cosa no

6584
1448
conte-firma-dpcm
conte-firma-dpcm

Nuovo DPCM 3 dicembre – Il nuovo DPCM natalizio sta per essere ufficializzato e firmato da Giuseppe Conte. Dopo una lunghissima riunione notturna nel Consiglio dei Ministri, il nuovo DPCM è stato approvato ed è pronto per essere emanato. Varrà dal 4 dicembre al 15 gennaio. L’edizione online del Corriere della Sera riporta quali sono le novità sostanziali di questo DPCM. Ecco uno stralcio dell’articolo:

“Vigilia di tensioni, litigi e dietrofront per il Dpcm di Natale, che conterrà le regole (e le deroghe) destinate a cambiare le abitudini degli italiani da domani per 50 giorni.

“Giuseppe Conte lo firmerà entro stasera, dopo i rilievi delle Regioni e quando, si spera, la maggioranza avrà trovato un accordo sugli aspetti più controversi”.

“Nell’ormai consueto Consiglio dei ministri notturno il governo ha approvato il decreto legge che vieta dal 21 dicembre al 6 gennaio «ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome». (Questo decreto si aggiunge al Dpcm, che come si diceva sopra sarà varato questa sera)”.

Il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio sarà vietato «ogni spostamento tra comuni», salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. E dopo una lunga battaglia sulle deroghe, cui molto teneva il premier, sarà consentito il rientro «alla propria residenza, domicilio o abitazione». Non sarà però permesso spostarsi nelle seconde case fuori regione e, nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno, nemmeno fuori comune”.

Nuovo DPCM 3 dicembre, le decisioni del Governo sul Natale

“Sui raduni nelle abitazioni private, oltre alla «forte raccomandazione a non ospitare persone non conviventi», il governo potrebbe anche porre un tetto agli inviti: non più di dieci persone”.

“La giornata è stata scandita da confronti anche molto accesi. Italia Viva ha lottato (invano) per tenere aperti ristoranti degli hotel la notte del 31 dicembre. Lo scontro che ha fatto più notizia è avvenuto nella riunione tra i capigruppo del Senato e il ministro della Salute. Il presidente dei senatori del Pd Andrea Marcucci, in asse con i renziani, ha alzato la voce su ricongiungimenti familiari anche tra regioni diverse e soggiorni nelle seconde case ovunque si trovino”.

“Ma è andato a sbattere contro il muro di Francesco Boccia e Roberto Speranza, il quale in aula aveva lanciato l’allarme: «Se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l’angolo, le prossime festività vanno affrontate con estrema serietà»”.

“Il coprifuoco è confermato dalle 22 alle 6 dal 4 dicembre e fino al 6 gennaio. Non ci saranno deroghe nei giorni di festa, l’orario di rientro nella propria abitazione sarà lo stesso anche a Natale, il 26 e il 31 dicembre, a Capodanno e il 6 dicembre, giorno dell’Epifania. Dopo quest’ora sarà possibile uscire dalla propria abitazione soltanto per «comprovate esigenze», che sono motivi di lavoro, di salute e di urgenza”.

“Rimane anche il divieto di assembramento e l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso. I sindaci potranno emettere ordinanze per chiudere strade e piazze per evitare gli affollamenti anche nel corso della giornata, oppure prevedere ingressi contingentati in quelle aree di città e paesi dove c’è il rischio che si verifichino assembramenti.

Nuovo DPCM 3 dicembre, spostamenti vietati tra regioni dal 20 dicembre al 6 gennaio


Le Regioni
“Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà vietato spostarsi tra le regioni anche se sono in fascia gialla. Una misura decisa per «evitare che milioni di italiani si mettano in viaggio e facciano circolare il virus». Sarà però sempre possibile andare dove si ha la residenza o il domicilio. Ancora in discussione la possibilità di andare presso la casa di un genitore solo, con l’autocertificazione. Per le regioni in fascia gialla sarà possibile oltrepassare i confini regionali fino al 20 dicembre, è consentito anche il trasferimento nelle seconde case dove si potrà rimanere facendo poi ritorno presso la residenza o il domicilio. Per chi si trova in zona rossa o arancione sarà sempre possibile dal 4 dicembre al 6 gennaio fare ritorno nella propria abitazione di residenza e presso il domicilio”.

Le festività
“Il giorno di Natale, il 26 dicembre e il 31 gennaio non si potrà uscire dal proprio comune di residenza. La raccomandazione è di trascorrere i pranzi e le cene delle festività con i conviventi o con i parenti stretti. Si discute se inserire nel nuovo decreto anche una raccomandazione a non superare 10 persone a tavola. Gli scienziati suggeriscono di rispettare il distanziamento e l’obbligo di mascherina quando non si sta a tavola, in ogni caso di proteggere gli anziani e le persone con fragilità. Il giorno di Natale, il 26 e il 31 dicembre i ristoranti saranno aperti per il pranzo. La messa di Natale potrebbe essere fissata alle 20, in ogni caso la Conferenza episcopale ha già raccomandato alle diocesi di programmare funzioni durante tutta la giornata per favorire la partecipazione scaglionata dei fedeli”.

La neve
“Il Dpcm che entra in vigore il 4 dicembre conferma il divieto di aprire gli impianti da sci e introduce il divieto di aprire le piste. Una misura decisa per evitare «le vacanze sulla neve». Il governo aveva annunciato di voler creare un coordinamento con l’Unione Europea per avere regole uguali in tutta Europa, ma l’Ue ha specificato che si tratta di scelte effettuate da singoli Stati e dunque ogni governo potrà regolarsi come ritiene opportuno. In Italia si è deciso comunque che sarà vietato sciare e sono state respinte le richieste di governatori e operatori del settore che avevano presentato linee guida con capienza al 50% delle funivie, uso delle mascherine obbligatorie sugli impianti e distanziamento per chi sta in fila. Misure ritenute non sufficienti ad evitare i contagi”.

Nuovo DPCM 3 dicembre, cosa succede la notte di Capodanno

San Silvestro
“La sera di Capodanno gli alberghi saranno aperti ma dovranno tenere chiusi i ristoranti interni: sarà consentita soltanto la consumazione in camera”.

“Il divieto è stato inserito nel nuovo provvedimento sulle festività per impedire che le persone possano prenotare la stanza e poi organizzare feste e cenoni all’interno degli hotel, come del resto è già accaduto in numerose città e paesi. Per la notte dell’ultimo dell’anno scatta lo stesso orario valido per i bar e i ristoranti che si trovano nelle zone gialle: chiusura alle 18”.

“Nelle zone rosse e arancioni bar, ristoranti rimangono chiusi per l’intera giornata. Alla fine si è deciso che gli alberghi di montagna potranno rimanere aperti ma con le stesse regole previste per il resto d’Italia e dunque con i divieti per il veglione”.

negozio-natale
negozio-natale

fonte: corriere.it

Articolo precedenteTutta Italia zona gialla entro 15 giorni: l’annuncio di Boccia
Articolo successivoQuando parla Conte per il nuovo DPCM? Data e orario

1448 Commenti

  1. Hello there, I found your blog by way of Google at
    the same time as looking for a similar subject, your website
    got here up, it seems to be good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, simply was aware of your weblog through Google, and located that it’s truly informative.
    I’m going to be careful for brussels. I’ll be grateful in case you
    continue this in future. Numerous folks will be benefited from your writing.

    Cheers!

    Take a look at my web-site; coupon

  2. สล็อต ไม่มี ขั้นต่ํา ฝากถอนไม่จำกัดจำนวนเล่นได้ทั้งวันทั้งคืนกับ PG-SLOT.GAME แหล่งรวมค่ายเกมสล็อตค่ายดังจาก PG SLOT สล็อตออนไลน์ที่ดีที่สุดในปี 2022 สมัครสมาชิกได้แล้ววันนั้

  3. you are actually a good webmaster. The site loading pace is
    incredible. It kind of feels that you’re doing any distinctive trick.
    Also, The contents are masterpiece. you’ve performed a great job in this topic!

  4. My coder is trying to convince me to move to .net
    from PHP. I have always disliked the idea because of the costs.

    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on numerous websites for about a year and
    am nervous about switching to another platform. I have heard good things about blogengine.net.

    Is there a way I can transfer all my wordpress content into it?
    Any kind of help would be really appreciated!

    Also visit my web site; tracfone

  5. Holymoly that’s crazy man! Thank you so much I really appreciate for this man. Can i
    say to you change your life and if you want to know whats up?
    I will definitly share info about how to become a millionaire I will be the one
    showing values from now on.

  6. Amazing blog! Is your theme custom made or did you download it
    from somewhere? A design like yours with a few simple adjustements would really make my blog jump out.
    Please let me know where you got your theme. Appreciate it

  7. It’s appropriate time to make some plans for the future and it’s
    time to be happy. I have read this post and if I could I
    desire to suggest you some interesting things or tips.

    Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I desire to read more things about it!

  8. Excellent article. Keep writing such kind of info on your site.
    Im really impressed by your blog.
    Hi there, You’ve performed an incredible job. I’ll definitely digg it and
    in my view recommend to my friends. I am confident they’ll be benefited from this website.

  9. hello there and thank you for your information – I have certainly picked up something new from right here.
    I did however expertise several technical issues
    using this site, since I experienced to reload the web site a lot of times previous to I could get
    it to load properly. I had been wondering if your web hosting is OK?
    Not that I am complaining, but slow loading instances times will sometimes affect your
    placement in google and could damage your high quality score if ads
    and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my email and could look out for
    much more of your respective fascinating content.
    Ensure that you update this again soon.

  10. We absolutely love your blog and find many of your post’s to be just what I’m looking
    for. Do you offer guest writers to write content for you?
    I wouldn’t mind writing a post or elaborating on a
    few of the subjects you write concerning here. Again, awesome web site!

  11. Fantastic goods from you, man. I have understand
    your stuff previous to and you’re just too fantastic.“강남안마”
    I really like what you have acquired here, certainly like what you are
    stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care of to keep it sensible.Thanks for sharing

  12. [url=https://rmxzrnvbrdvn.dp.ua/]rmxzrnvbrdvn[/url]

    Зерноочистительная эора СМ-4, через некоторое время важного ремонта. Отличное промышленное фрустрация, в течение аллюре исправления было сделано следующее: заменили подшипники да ремни.
    rmxzrnvbrdvn

  13. Hello there! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
    Is it very difficult to set up your own blog?
    I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
    I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start.
    Do you have any ideas or suggestions? Many thanks

  14. Hello, Neat post. There is an issue together with your web site
    in web explorer, would test this? IE nonetheless is the market
    leader and a huge part of other folks will leave out your fantastic writing because of this problem.

  15. Hi there I am so thrilled I found your weblog,
    I really found you by mistake, while I was searching on Google for something else, Anyhow I am here now and would just like to say kudos for
    a tremendous post and a all round entertaining blog (I
    also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at
    the moment but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time
    I will be back to read a lot more, Please do keep up the excellent work.

  16. I’m writing on this topic these days, bitcoincasino, but I have stopped writing because there is no reference material. Then I accidentally found your article. I can refer to a variety of materials, so I think the work I was preparing will work! Thank you for your efforts.

  17. I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout
    on your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself?

    Either way keep up the nice quality writing, it is rare to see a great
    blog like this one nowadays.

  18. Wow, incredible weblog layout! How lengthy have you
    ever been running a blog for? you make running a
    blog glance easy. The full look of your website is magnificent, as well as the content!

  19. Great article! This is the type of info that should be shared
    across the internet. Disgrace on the seek engines for now not positioning this post upper!

    Come on over and seek advice from my web site . Thank you =)

  20. Then, his wife checked again and helped him confirm that he matched 4 of 5 white ball numbers and the red Powerball, which increased
    the prize to double.

    Also visit my web blog :: Clark

  21. Free Credit 100 THB. เว็บแทงบอลออนไลน์ UFACOB999 เว็บพนันบอลออนไลน์ เว็บตรง ที่ได้รับความนิยมสูงสุดในปี 2022 เล่นง่าย จ่ายจริง #ufacob999 Ufabet เว็บหลัก