Home Mondo Merkel implora i tedeschi: “Se lo fate sarà l’ultimo Natale coi vostri...

Merkel implora i tedeschi: “Se lo fate sarà l’ultimo Natale coi vostri nonni”

813
5
merkel-vaccino-prima-natale
merkel-vaccino-prima-natale

Merkel implora i tedeschi sul come comportarsi in questi giorni pre natalizi in Germania con l’emergenza Covid. Angela Merkel, cancelliera tedesca, si è mostrata visibilmente commossa, esasperata ma anche lucida e fredda mentre oggi parlava al Parlamento Tedesco. A riportare le sue parole è l’Huffinghton Post.

La cancelliera, allarmata per l’andamento dei contagi nel Paese, ha lanciato un accorato appello a tutti i tedeschi in vista del periodo natalizio: ridurre al massimo i contatti per fare in modo che “questo non sia l’ultimo Natale che trascorriamo insieme ai nostri nonni”.

“So quant’è dura, lo so quanto amore ci sia quando si mettono su degli stand di vin brulé. Sono profondamente dispiaciuta, dal profondo del mio cuore. Ma se il prezzo che paghiamo è 590 morti al giorno, allora dal mio punto di vista è inaccettabile e dobbiamo agire”.

Merkel implora i tedeschi, le parole al Parlamento

“Gli scienziati ci stanno praticamente implorando di ridurre i nostri contatti per una settimana, prima di vedere i nostri nonni, le nostre nonne e altre persone anziane durante questo Natale”.

“Forse, dobbiamo davvero [trovare] un modo per iniziare le vacanze scolastiche in anticipo, ad esempio il 16 dicembre invece che il 19. Cosa potremo dire guardandoci indietro, di fronte a un evento di proporzioni storiche, se non saremo in grado di trovare una soluzione per quei tre giorni?”.

“Può anche essere il caso – ha proseguito nel suo accorato appello – che far restare a casa i bambini sia un errore, che dovremo tenere lezioni online o inventarci qualcos’altro: non lo so, non è la mia area di competenza e non voglio intervenire”.

“L’unica cosa che voglio dire è: se avremo troppi contatti adesso, nel periodo precedente a Natale, e se alla fine sarà l’ultimo Natale con i nostri nonni, allora avremo fatto qualcosa di sbagliato. Non dovremo lasciare che questo accada”.

angela-merkel-mascherina
angela-merkel-mascherina
Articolo precedenteGallera Lombardia: “A marzo è scoppiata la bomba atomica, non c’è paragone con il resto d’Italia”
Articolo successivoBassetti sul Covid: “Basta dare colpe a chi è andato in vacanza! Oggi tante dimessi in ospedale”

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui