Home Ultime Notizie Alluvione in Sardegna: a Bitti tre morti e un disperso

Alluvione in Sardegna: a Bitti tre morti e un disperso

1913
25
alluvione-in-sardegna-bitti
alluvione-in-sardegna-bitti

Alluvione in Sardegna: a Bitti tre morti e un disperso. Il bilancio tragico del maltempo. Le ultime notizie dalla Sardegna, dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news dell’ultim’ora.

Sale a tre il bilancio delle vittime dell’alluvione di questa mattina a Bitti, in provincia di Nuoro. Un uomo è stato travolto dall’acqua mentre era a bordo del suo fuoristrada.

La seconda vittima sarebbe un anziano, annegato in casa. La terza vittima è una delle due persone date per disperse. Ma non è stato ancora precisato se si tratta della donna anziana di cui non si hanno più notizie da ore.

Il paese – già colpito all’alluvione del 18 novembre 2013 con una vittima (un allevatore travolto dalla furia dell’acqua e del fango il cui corpo non è stato mai ritrovato) – è isolato da ore.

I tecnici dell’Enel sono riusciti a superare una frana e ad arrivare nel centro abitato per la riparazione del guasto che ha fatto saltare l’elettricità e l’uso dei cellulari che per ore ha impedito la comunicazione.

In prima fila il sindaco del paese Giuseppe Ciccolini. Lui con le forze della Protezione civile, i vigili del fuoco, i volontari, i barracelli e le forze dell’ordine sta coordinando le operazioni di soccorso.

Alluvione in Sardegna: danni anche a Galtellì

Oltre a Bitti, si vivono ore di apprensione anche a Galtellì, uno dei paesi della valle del Cedrino, dove stanno arrivando grosse portate d’acqua dalla diga di Preda Othoni. Il sindaco Giovanni Santo Porcu ha disposto l’ evacuazione di 150 persone che vivono nella parte bassa del paese, che sono state trasferite in delle strutture comunali. L’argine del Cedrino è occupato dall’esondazione del rio Sologo e le previsioni per il pomeriggio non sono rosee.

“Stiamo monitorando la situazione ma prima di tutto stiamo cercando di tutelare l’ incolumità pubblica. Con la speranza che le grosse portate d’acqua in arrivo nel pomeriggio vengano scaricate a mare”, ha detto all’ANSA il sindaco Porcu.

“L’auspicio è che la forte mareggiata che arriva dal mare permetta il deflusso delle acque. Stiamo lavorando per assistere le persone trasferite nella struttura comunale nella parte alta del paese. E lo stiamo stiamo facendo con le forze della Protezione civile, i barracelli, le forze di Polizia, Vigili del Fuoco e i vigili urbani”, ha spiegato.

E c’è preoccupazione anche a Torpè, dove la portata della diga Maccheronis è al massimo e il peggio – secondo l’allerta meteo – deve ancora arrivare nel pomeriggio. I sindaci invitano la popolazione a non uscire di casa e non mettersi in viaggio.

Come era previsto dall’allerta rossa diramata dalla Protezione civile, gran parte della Sardegna si è svegliata sotto piogge abbondanti e sferzata da venti di burrasca. Violenta grandinata e forte vento anche su Cagliari e hinterland. Mareggiata al Poetto. Situazione simile anche a La Maddalena spiaggia, nel comune di Capoterra.

alluvione-in-sardegna
alluvione-in-sardegna

Fonte: Ansa

Articolo precedenteMedici contro De Luca: “Sue parole offensive e non veritiere, ora basta”
Articolo successivoElena Pagliarini, l’infermiera della foto simbolo: “Natale? Preoccupatevi di non farlo in ospedale”

25 Commenti

  1. I’ve been exploring for a little for any high-quality articles or weblog posts
    in this sort of area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this
    website. Reading this information So i’m glad to express that I’ve a very
    excellent uncanny feeling I came upon exactly what I needed.
    I most certainly will make certain to don?t
    omit this web site and give it a look on a relentless basis.

  2. I¦ve been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts on this sort of space . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website. Reading this info So i¦m glad to exhibit that I have a very excellent uncanny feeling I found out exactly what I needed. I such a lot indubitably will make sure to don¦t overlook this website and give it a look on a relentless basis.

  3. Hiya, I am really glad I have found this information. Today bloggers publish only about gossips and net and this is actually annoying. A good blog with interesting content, that is what I need. Thank you for keeping this website, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

  4. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

  5. I have been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Reading this info So i’m happy to convey that I’ve an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make sure to do not forget this site and give it a look on a constant basis.

  6. I needed to put you that very small note to help say thanks a lot yet again on the amazing techniques you’ve contributed in this article. It is quite extremely generous of you to deliver unhampered all a lot of folks could possibly have supplied for an e-book to help make some money on their own, notably considering the fact that you could possibly have done it if you ever desired. These smart ideas likewise served to become great way to be sure that other individuals have the same passion just as mine to know the truth lots more in regard to this issue. I know there are numerous more pleasant situations up front for many who scan through your blog post.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui