Home Mondo Francia Macron: “Dal 15 dicembre stop lockdown, solo coprifuoco e sul Natale…”

Francia Macron: “Dal 15 dicembre stop lockdown, solo coprifuoco e sul Natale…”

1293
3
francia-macron-allenta-misure
francia-macron-allenta-misure

Francia Macron – Il discorso di Emmanuel Macron alla Francia e le decisioni sulle misure restrittive, sul lockdown e sul Natale. Tutte le ultime notizie dalla Francia e dal mondo sul coronavirus tutte le ultime news.

Da sabato prossimo riapriranno tutti i negozi e le librerie: lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron nell’ambito dell’alleggerimento delle misure di lockdown in vista delle feste di Natale.

In questa fase rimarrà in vigore l’autocertificazione per uscire, ma sarà possibile allontanarsi fino a 20 km dal proprio domicilio.

Dal 15 dicembre non sarà più obbligatoria l’autocertificazione, il lockdown lascerà il posto al coprifuoco dalle 21 alle 7.

Il Natale sarà possibile trascorrerlo “in famiglia” ma non saranno vacanze “come le altre”.

Bar e ristoranti, come le palestre, riapriranno dal 20 gennaio se i contagi saranno sotto i 5.000 giornalieri.

Il presidente ha fatto poi appello alla Nazione: fare di tutto per evitare una terza ondatadel Covid e un conseguente “terzo lockdown“.

L’Italia, intanto, resta spettatore ed attende il DPCM di Giuseppe Conte “ad hoc”, come da lui dichiarato, per il periodo natalizio.

C’è da dire, in ogni caso, che lo stesso Conte ha affermato di voler creare un protocollo condiviso per il periodo natalizio con alcuni Capi di Stato dell’Unione Europea.

emmanuel-macron
emmanuel-macron

Fonte: Repubblica

3 Commenti

  1. […] Dopo settimane di lockdown nazionale, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che le restrizioni… dal 28 novembre. Ma la maggior parte delle misure rimarrà in vigore fino a poco prima della pausa natalizia, il 15 dicembre. Negozi, teatri e cinema riapriranno in tempo per Natale e le persone potranno visitare le proprie famiglie durante il periodo festivo. “Potremo viaggiare senza autorizzazione, anche tra le regioni“, ha detto Macron. Il 15 dicembre, il lockdown lascerà il posto ad un coprifuoco a livello nazionale in vigore dalle 21 alle 7. Tuttavia, questo non si applicherà la vigilia di Natale e quella di Capodanno. Ristoranti e scuole non riapriranno almeno fino al 20 gennaio, e questo a patto che i casi giornalieri scendano sotto i 5.000. Bar, caffè e discoteche sono chiusi a tempo indeterminato. Le funzioni religiose saranno consentite dal 28 novembre con un limite di 30 persone. […]

  2. Excellent post. I was checking continuously this blog and I am impressed! Very helpful info particularly the last part 🙂 I care for such info much. I was looking for this particular info for a very long time. Thank you and best of luck.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui