Home Covid Nuovo DPCM zona verde: ecco cosa si può fare e cosa no

Nuovo DPCM zona verde: ecco cosa si può fare e cosa no

1186
3
conte-sorriso
conte-sorriso

Nuovo DPCM zona verde: ecco cosa si può fare e cosa no. Le ultime notizie sulle decisioni di Conte dell’ultim’ora le ultime news sulle zone d’Italia verde, arancione e rossa.

Nell’ultimo provvedimento firmato da Giuseppe Conte, l’Italia è stata suddivisa in tre fasce e a ognuna di queste è stato assegnato un colore. La zona verde è stata attribuita a quelle regioni dove il rischio è considerato più basso ed è quella, infatti, dove le restrizioni sono meno drastiche. In queste regioni valgono dunque le misure generali di carattere nazionale, tra cui obbligo di mascherina e divieto di spostamenti tra le 22 e le 5.

Nuovo DPCM zona verde: le misure

Nella zona verde sono valide le misure stabilite dal governo per tutto il territorio nazionale, senza le ulteriori restrizioni, dunque, volute per differenziare queste regioni da quelle considerate più a rischio. Tra le norme essenziali ci sono: l’obbligo di indossare la mascherina quando si esce di casa e il divieto di uscire da casa tra le 22 e le 5 (si può uscire esclusivamente per motivi di lavoro, di salute o casi di necessità).

Stabilita anche la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, ma rimangono aperti al loro interno i negozi alimentari, le farmacie, parafarmacie ed edicole. Chiuse anche mostre, musei e sale bingo. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, confermata su tutto il territorio la capienza ridotta del 50%, mentre la scuola sarà in dad dalle superiori. Restano consentiti gli spostamenti sia all’interno del proprio Comune sia fuori. Permesso anche raggiungere un’altra regione purché anch’essa inserita in fascia verde. 

Nuovo Dpcm zona rossa: ecco cosa si può fare e cosa no (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

Nuovo DPCM zona arancione: ecco cosa si può fare e cosa no (CLICCA QUI PER LEGGERE)

QUI SOTTO LA FOTO DEL POSSIBILE “COLORE” DI OGNI REGIONE (IPOTESI)

nuovo-dpcm-zona-verde-arancione-rossa-italia-ipotesi
nuovo-dpcm-zona-verde-arancione-rossa-italia-ipotesi

Fonte: SkyTg24

Qui sotto è possibile consultare il testo in PDF del nuovo DPCM novembre 2020.

Dpcm 3 Novembre 2020 by Stefano Rizzuti

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui