Home Covid Ema approvazione vaccino, l’annuncio di Speranza: “C’è il via libera”

Ema approvazione vaccino, l’annuncio di Speranza: “C’è il via libera”

1774
29
speranza-intervista
speranza-intervista

Ema approvazione vaccino – L’annuncio del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul via libera per il vaccino anti Covid Pfizer-BioNTech. Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia sul coronavirus tutte le news aggiornate all’ultim’ora.

L’Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l’ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica l’Ema.  Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid: lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia del farmaco (Ema). 

“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”. Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

“È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech Ora agiremo velocemente”. Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

QUI SOTTO L’ANNUNCIO DI SPERANZA SUL SUO PROFILO FACEBOOK

L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro…

Pubblicato da Roberto Speranza su Lunedì 21 dicembre 2020

Ema approvazione vaccino, Vaia e Locatelli: “Non è in discussione con variante inglese”

A proposito della variante inglese e dei timori per i vaccini sviluppati, gli esperti concordano: “Ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non e’ messo in discussione. Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma Francesco Vaia intervistato dal Tg2. 

Sulla resistenza al vaccino della variante Gb emersa nel Regno Unito “io lo ritengo altamente improbabile”. Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli.“I vaccini – ha precisato – determinano la formazione di una risposta immunitaria contro diversi ‘pezzettini’, chiamiamoli così, della proteina spike. Se anche c’è una mutazione in uno, due o tre ‘pezzettini’ della proteina spike, è altamente improbabile che il vaccino possa risultare inefficace.

La decisione di Ema, l’Authority europea in campo farmacologico, sull’ok al vaccino “dovrebbe arrivare addirittura nella giornata di oggi, perlomeno questa è la previsione, fatto salvo che l’Ema ha tutta la facoltà di valutare compiutamente, con il tempo che le serve, tutta la documentazione ricevuta”, ha aggiunto Locatelli. “Se come ci si aspetta ed è auspicabile – ha aggiunto Locatelli – si avrà l’approvazione da parte di Ema, il vaccino sarà spedito in tutti i Paesi e arriverà probabilmente in Italia nella giornata del 26 dicembre. Il 27 ci sarà questa grande giornata simbolica del vaccine day. Dopo la giornata del 27, intorno al 30 o al massimo ai primi giorni di gennaio partirà la vera e propria campagna vaccinale che interesserà operatori sanitari e lavoratori e ospiti delle Rsa, perché questi ultimi sono tra i più esposti a sviluppare complicanze fatali dell’infezione”.

locatelli-natale-vaccini-regalo
locatelli-natale-vaccini-regalo

Fonte: Ansa

Articolo precedenteTragedia Serie A francese, muore sul campo un giardiniere dello stadio: incidente terribile
Articolo successivoNuova variante Covid OMS: “Non ci sono elementi per definirla più grave”

29 Commenti

  1. […] “Vaccini sicuri ed efficaci ci danno speranza, ma non autorizzano le persone ad abbassare la guardia ponendo a rischio se stesse e gli altri. Ci sono gruppi che continuano a sostenere che questo virus colpisca solo gli anziani e che possiamo rilassarci con i vaccini in arrivo. Il Covid 19 colpisce bambini e adulti in una serie di modi e può attaccare ogni apparato nell’organismo”, aggiunge. […]

  2. Hello There. I discovered your blog using msn. That is an extremely
    well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of
    your helpful info. Thank you for the post. I will definitely return.

  3. hey there and thank you for your information – I’ve certainly picked up something new from right here.
    I did however expertise several technical points using this web
    site, as I experienced to reload the web site a lot of times previous to I
    could get it to load properly. I had been wondering if your web hosting is OK?
    Not that I’m complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect your placement in google and could damage
    your high-quality score if ads and marketing with
    Adwords. Anyway I am adding this RSS to my email and could look out for much more of your respective
    interesting content. Ensure that you update this again soon..

  4. I blog quite often and I really thank you for your information. This great article has really peaked my interest.
    I am going to bookmark your blog and keep checking for
    new details about once per week. I opted in for your RSS feed as well.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui