Home Ultime Notizie Papa Francesco oggi, ecco cos’ha evidenziato l’esame istologico

Papa Francesco oggi, ecco cos’ha evidenziato l’esame istologico

1965
0
papa-francesco-oggi-mascherina
papa-francesco-oggi-mascherina

Papa Francesco oggi – Come sta Papa Bergoglio oggi? Ecco cos’ha evidenziato l’esame istologico definitivo oggi 7 luglio 2021. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo aggiornate in tempo reale 24 ore su 24 tutte le ultime news.

«L’esame istologico definitivo ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante». Il bollettino sulle condizioni di Papa Francesco, dopo la terza notte e al quarto giorno di ricovero al Gemelli, conferma la diagnosi iniziale, e questa «conferma» è la cosa più importante: per prassi, si spiegava nell’ospedale, in questi casi si esegue sempre un esame istologico sul tratto di colon asportato, il test per verificare non ci siano tumori benigni o maligni.

Gli esami che avevano preceduto l’intervento, del resto, non avevano dato motivi di preoccupazione. Ed ora l’aggiornamento trasmesso dal portavoce Vaticano, Matteo Bruni, conferma l’occlusione «severa» dovuta ai diverticoli, i tessuti induriti e cicatrizzati, e nient’altro: niente masse tumorali. Nell’operazione di domenica sera Bergoglio ha subìto una «emicolectomia sinistra», ovvero l’asportazione chirurgica di un tratto del colon. Non è stata una cosa leggera, soprattutto per un paziente di 84 anni, sovrappeso, rimasto in anestesia generale per tre ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Papa Francesco caduto? Niente celebrazioni a causa di una forte sciatalgia

papa-francesco-caduto-forte-sciatalgia
papa-francesco-caduto-forte-sciatalgia

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteTragedia a Trabia, bimba di 5 anni annega nella piscina in giardino
Articolo successivoMinacce Morata, messaggi ai figli dopo rigore sbagliato: Alice Campello denuncia