Home Ultime Notizie Aumento bollette 2020, luce e gas costeranno di più a partire dal...

Aumento bollette 2020, luce e gas costeranno di più a partire dal 1° ottobre

951
0
bollette-luce-gas
bollette-luce-gas

Aumento bollette 2020. Ci risiamo, di nuovo un aumento per le bollette luce e gas degli italiani. Ultime notizie aumento bollette 2020. Come riporta l’edizione online de La Stampa, da domani entreranno in vigore gli aumenti per le bollette di luce e gas per tutti gli italiani.

Arriva una vera e propria batosta per i consumatori italiani, con aumenti record delle tariffe luce e gas che peseranno come un macigno sulla spesa energetica delle famiglie.

Aumento bollette 2020, le percentuali degli aumenti

Dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020 (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas) che sono continuati anche nel terzo trimestre per il gas (-6,7%), la ripresa delle attività economiche e dei consumi ha innescato anche i rincari. Le bollette tornano così su livelli vicini a quelli pre-Covid.

“Per la famiglia tipo1 in tutela la forte crescita delle quotazioni nei mercati all’ingrosso porta ad un rialzo per la bolletta dell’elettricità del +15,6% e per la bolletta gas del +11,4%, dato quest’ultimo legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita della domanda”, fa sapere l’Arera.

L’Autority calcola come effetti sui consumatori (al lordo tasse), che nel 2020 la famiglia tipo beneficierà comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro/anno rispetto al 2019.

Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia-tipo sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro/anno dice l’Arena -. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro/anno”.

giuseppe-conte-mascherina
giuseppe-conte-mascherina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui