Home Covid Merkel chiede scusa e revoca lockdown di Pasqua: “Mi scuso, errore mio”

Merkel chiede scusa e revoca lockdown di Pasqua: “Mi scuso, errore mio”

1252
162
merkel-chiede-scusa-e-revoca-lockdown-germania

Merkel chiede scusa – Revoca del lockdown di Pasqua in Germania e scuse da Angela Merkel: ecco le dichiarazioni della cancelliera tedesca. Le ultime notizie dal mondo aggiornate 24 ore su 24 tutte le ultime news in tempo reale.

“Per dirlo con parole chiare: è un errore mio, unicamente mio. Alla fine, in virtù il mio ruolo, sono io a portare la responsabilità ultima per tutto”.

Stamane Angela Merkel si è presentata alla stampa per una breve, ma esplosiva dichiarazione. Un mea culpa mai visto in sedici anni di cancellierato.

Niente stretta di Pasqua, ha detto la cancelliera: Chiedo scusa ai cittadini, il ‘riposo di Pasqua’ è stato un errore, c’erano buoni motivi per deciderlo, ma in così breve tempo non era realizzabile”.

Il lockdown senza precedenti dal primo al cinque aprile deciso da Merkel con i governatori appena due giorni fa dopo una maratona negoziale che si è protratta fino alle tre di notte, non ci sarà. 

Merkel chiede scusa e revoca lockdown, cosa è successo

La cancelliera ha citato ragioni legali per giustificare la clamorosa marcia indietro. Troppo complicato inserire due giorni di riposo nello “Shutdown di Pasqua” come è stato chiamato, insomma era poco chiaro per i datori di lavoro se andassero considerati come giorni di festa. Ma è chiaro che pesa un clima che sta diventando sempre più plumbeo: il paese è sfinito dopo quattro mesi di negozi e ristoranti, di teatri e stadi ininterrottamente chiusi, ed è scosso dallo “scandalo delle mascherine” che travolto la Cdu e ha lambito negli ultimi giorni persino il ministro della Salute Jens Spahn. Inoltre pesano i ritmi lenti delle vaccinazioni: neanche otto milioni di tedeschi hanno ricevuto la prima puntura (il 9,5%), appena 3,5 milioni (il 4,2%) il richiamo. 

E dopo le discussioni avvenute a porte chiuse tra i governatori nella riunione fiume di lunedì in cui una manciata di primi ministri regionali avevano protestato contro l’idea di consentire ai tedeschi di viaggiare a Pasqua – una querelle specifica ha riguardato la popolarissima Mallorca – il governo sta esaminando la possibilità di interdire del tutto i viaggi in quei giorni. Lo ha rivelato una portavoce del governo.

Le reazioni ed il caos politico

Le reazioni al caos politico sono culminate oggi nella richiesta di un voto di fiducia su Merkel arrivato oggi da quasi tutta l’opposizione. La cancelliera si è presentata dopo il mea culpa di stamane direttamente al Bundestag dove si è esposta al fuoco di fila delle domande dei parlamentari. E oltre alla prevedibile protesta dell’ultradestra Afd, dai banchi della Linke è stato il capogruppo Dietmar Bartsch a dire che Merkel “dovrebbe chiedere la fiducia al Parlamento”. 

Ai giornali del gruppo Funke il leader della sinistra aveva già spiegato che la bufera che si sta abbattendo da settimane sul governo di Grande coalizione “è una crisi di fiducia nei confronti della guida politica del Paese”. Ma anche il numero uno della Fdp, Christian Lindner ha chiesto una verifica parlamentare: “La cancelliera non può più dirsi sicura del sostegno deciso della sua coalizione. Il ricorso alla fiducia è consigliabile, per chiarire quale sia la capacità d’azione del governo”. La cancelliera ha respinto la richiesta di una verifica in Parlamento. 

Per il resto Merkel resta dell’idea che la priorità debba essere quella di spezzare la terza ondata della pandemia ormai quasi interamente imputabile “alla variante britannica, più contagiosa e mortale”. L’incidenza ha ormai superato in molte aree la soglia critica oltre la quale scattano le restrizioni più dure: in media ha raggiunto quota 108 infetti ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni. Il prolungamento delle restrizioni al 16 aprile deciso lunedì notte resa in vigore.

Merkel è entrata anche nel merito del discusso coprifuoco, annunciato dopo l’ultima conferenza con i governatori per le aree a incidenza sopra 100. Lo ha difeso ma con una frase destinata a far discutere: “Non dobbiamo farlo per forza, ma qualcosa dobbiamo fare”.

Il caos è conclamato.

angela-merkel-mascherina
angela-merkel-mascherina
Articolo precedenteGianni Morandi incidente, la foto con la moglie Anna in ospedale scioglie il cuore dei fan
Articolo successivoCrucifere, ricercatori italiani scoprono composto naturale capace di bloccare il Covid

162 Commenti

  1. Thanks for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do a little research about this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more clear from this post. I’m very glad to see such great info being shared freely out there.

  2. Hello, yewh this piece of wrting is genuinely fastidious and
    I have learned lot of things from it concerning blogging.
    thanks.
    webpage

    The benefit of enjoying on-line poker is that you just won’t expertise the stress and pressures of the
    game like if you end up on a land baed casino where you’ve gotten to sit down face to face along with your opponents.
    Whichever system you select to Take part in oon Leo Vegas provides you with an awesome
    sensible expertise aand right here’s plenty of the explanations why.

    Within the above eventualities you either get kidnapped or have
    the old “switcharoo” pulled on you and find yourself
    paying means greater than you wished for a automobile.

  3. I wish to show my appreciation to this writer for rescuing me from this particular crisis. After exploring through the world-wide-web and coming across recommendations which are not helpful, I figured my entire life was done. Existing minus the approaches to the issues you’ve fixed by means of this posting is a crucial case, as well as ones that could have in a negative way damaged my entire career if I hadn’t encountered your web blog. Your main natural talent and kindness in dealing with all areas was priceless. I am not sure what I would’ve done if I hadn’t encountered such a step like this. I am able to at this point look forward to my future. Thank you very much for your high quality and results-oriented help. I will not hesitate to propose your web blog to anyone who will need recommendations about this issue.

  4. Woah! I’m really loving the template/theme of this blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hard to get that “perfect balance” between usability and appearance. I must say you’ve done a fantastic job with this. In addition, the blog loads extremely quick for me on Chrome. Excellent Blog!

  5. I’m not certain where you’re getting your info, however good topic. I must spend some time finding out more or understanding more. Thank you for excellent information I was searching for this information for my mission.

  6. Hi! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog. Is it hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about making my own but I’m not sure where to start. Do you have any points or suggestions? With thanks

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui