Home Covid Multa coprifuoco, ecco quanto costa essere beccati in strada senza motivo

Multa coprifuoco, ecco quanto costa essere beccati in strada senza motivo

1637
0
milano-coprifuoco-notte-duomo
milano-coprifuoco-notte-duomo

Multa coprifuoco – È in vigore da oggi il nuovo dpcm che divide l’Italia in Regioni rosse, arancioni e gialle. Ma cosa succede a chi viola i divieti? Partiamo dal coprifuoco dopo le 22, previsto a livello nazionale: per circolare servirà il modulo di autocertificazione, ma si potrà farlo solo per motivi di lavoro, salute e necessità di rientro nel proprio domicilio.

Chi violerà il divieto rischia una multa di 280 euro, che diventa di 560 euro in caso di recidiva. Chi ha dimenticato l’autocertificazione può compilare il modulo che gli verrà consegnato dai poliziotti.

Multa coprifuoco se si viene beccati senza motivo in strada dopo le 22

GLI ALTRI DIVIETI La quarantena per chi è positivo al Covid è ovviamente obbligatoria e prevede le sanzioni più salate: se si viola l’isolamento è prevista una denuncia penale con arresto da 3 a 18 mesi, più una multa che va da 500 a 5mila euro, ma può essere contestata anche l’accusa di delitto colposo contro la salute pubblica (art. 452 cp).

Nelle sole regioni gialle bar e ristoranti potranno continuare a rimanere aperti fino alle 18: i locali dovranno riportare un cartello che specifichi il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente, ai tavoli si potrà stare al massimo in 4, ed è vietato sostare in piedi fuori dai locali. La mascherina resta obbligatoria.

Le multe sono sempre tra i 280 e i 560 euro, ma i ristoratori rischiano la chiusura fino a cinque giorni. Per quanto riguarda invece le ‘raccomandazioni‘ – dallo spostamento tra regioni ‘gialle’  al suggerimento di non spostarsi salvo che per esigenze lavorative, di studio o di salute – non sono invece previste sanzioni.

multa-vigili
multa-vigili

fonte: leggo.it

Articolo precedenteMorte Stefano D’Orazio, Barbara D’Urso sotto shock: “Sono disperata”
Articolo successivoConte annuncia: “Firmo il decreto in queste ore, novità immediata per la Calabria”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui