Home Covid Italia zona rossa festivi e prefestivi: nuova idea Governo

Italia zona rossa festivi e prefestivi: nuova idea Governo

1570
6
conte-babbo-natale
conte-babbo-natale

Italia zona rossa festivi e prefestivi – Ultime notizie in merito alle possibile ulteriori restrizioni da mettere in atto da parte del Governo per i giorni festivi e pre festivi in Italia. L’edizione online di Repubblica riporta quanto emerso dal vertice tra Conte, i capi delegazione di maggioranza e la ministra dell’Interno e alcuni membri del CTS. Ecco uno stralcio dell’articolo:

È sempre più probabile un lockdown nazionale, sul modello della Germania di Angela Merkel, nei giorni festivi e prefestivi nel periodo che va da Natale all’Epifania. È quanto emerge dal vertice di Palazzo Chigi, al quale hanno preso parte stamane per quasi tre ore il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione di maggioranza, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e alcuni esponenti del Cts”.

“Tutta l’Italia dunque potrebbe diventare zona rossa o arancione nei giorni festivi e prefestivi: 24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio. Un’ipotesi avanzata già durante il vertice di domenica sera: l’esecutivo pensa dunque a un’ulteriore stretta per evitare la terza ondata tra gennaio e febbraio e tenere sotto controllo gli assembramenti. Che potrebbe anche riguardare il prossimo weekend, quello del 19-20 dicembre, considerato ad alto rischio per i movimenti programmati da milioni di italiani”.

Italia zona rossa festivi e prefestivi, l’idea del Governo

“Gli scienziati avrebbero ripetuto la contrarietà ad allentare le restrizioni, in particolare gli spostamenti tra Comuni, sottolineando invece la necessità di stringere le maglie nei giorni più a rischio delle ferie natalizie, specie dopo le immagini degli assembramenti di ieri nelle vie dello shopping in moltissime città. I numeri della curva epidemiologica e delle vittime preoccupano ancora troppo. Bisogna limitare gli assembramenti il più possibile e per esperti diventa quindi impensabile una eventuale apertura generalizzata che renderebbe ancora più difficile il controllo in vie e piazze”.

Ipotesi Italia arancione

“Non è ancora esclusa, però, la possibilità che il giro di vite si traduca nella scelta di decretare zona arancione il Paese, lasciando dunque aperti i negozi. Questo comporterebbe anche l’estensione del divieto di uscita dal proprio comune e, quindi, la possibilità di muoversi all’interno del proprio Comune, compresa la chiusura totale di ristoranti e bar”.

Ipotesi Italia rossa

“Nella zona rossa, invece, vengono vietati i movimenti non essenziali fuori dalla propria abitazione. Una sorta di lockdown generalizzato con la serrata dei negozi e il divieto di spostamenti non essenziali fuori dalla propria abitazione, lasciando però un margine di flessibilità per il giorno di Natale, in modo da garantire la partecipazione ai riti religiosi”.

conte-convoca-riunione-urgenza
conte-convoca-riunione-urgenza
Articolo precedenteLinus sugli assembramenti: “Siamo rimbambiti come scimmie”
Articolo successivoConte verifica di Governo, possibile rimpasto?

6 Commenti

  1. I am extremely inspired with your writing skills as well as with
    the layout to your weblog. Is this a paid theme
    or did you customize it yourself? Either way stay up the nice high quality writing, it is rare to peer a nice blog like this one today..

  2. I am not sure where you’re getting your information, but great topic. I needs to spend a while studying much more or working out more. Thank you for magnificent info I used to be in search of this info for my mission.

  3. Hello! Quick question that’s entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when browsing from my iphone4. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to resolve this problem. If you have any suggestions, please share. Appreciate it!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui