Covid

Galli preoccupato: “Il sistema dei colori non funziona, a breve saremo messi male”

Galli preoccupato – Lombardia a rischio zona rossa. E’ quello che potrebbe succedere con il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore dal 16 gennaio. A preoccupare è l’indice Rt, quello che misura la capacità di contagio del virus. “La scorsa settimana l’indice Rt ha avuto un improvviso innalzamento – ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana –: abbiamo finito la settimana precedente a 1 e la scorsa settimana siamo passati a 1,24. Tenendo conto dei nuovi parametri introdotti dal Governo poco prima di Natale, ci stiamo avvicinando sicuramente alla zona rossa“.

Già, stando all’automatismo appena messo a punto dall’esecutivo nazionale, l’ingresso in zona rossa scatta quando l’indice Rt è pari o superiori a 1,25. Prima della stretta, invece, occorreva un indice pari all’1,5 per finire nel livello di rischio più alto di tutti. Da qui la conclusione del presidente della Regione.  Il problema, però, non è solo l’indice Rt.Stiamo peggiorando in tutti i parametri”.

Galli preoccupato per la situazione in Italia

“I dati indicano che siamo non dico daccapo, ma in una situazione non tranquilla, con la possibilità di ritrovarci settimana prossima di nuovo con gli ospedali in forte difficoltà. Non c’è certezza, ma per come si configura, la situazione ci dà elevate possibilità di essere messi male a breve”.

Ha aggiunto Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco e dell’università degli Studi di Milano, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai3. Secondo l’esperto, anche per ‘mettere al sicuro’ la campagna vaccinale servono nuove restrizioni, perché “è chiaro che il sistema policromatico utilizzato fino adesso ha funzionato in maniera molto limitata”, anzi “mi sentirei di dire non ha funzionato – sostiene – se è vero come è vero che quelle peggio messe sono attualmente le Regioni che sono sempre state più o meno gialle”.

“Il virus si muove e si diffonde con il movimento delle persone – ha ricordato l’esperto – e quello che è successo è quello che continuerà a succedere se non si riuscirà a circoscrivere la problematica del movimento e della circolazione conseguente del virus. Tristissima considerazione che non faccio certo volentieri”.

Ha precisato, però “siamo in una situazione in cui, perché il Paese possa riprendere da tutti i punti di vista, tocca contenere questa che è una seconda ondata non terminata e tocca assolutamente intervenire perché si riesca a fare la campagna vaccinale. La prima cosa su cui vorrei essere confidente è la disponibilità di quantità di vaccini e di un apparato per somministrarli tale da rendere produttiva la chiusura” ulteriore, necessaria a parere dell’infettivologo.

“In realtà non è mai finita la seconda” ondata, ha osservato Galli, e “mi auguro di non vederne una terza perché se la vedessi probabilmente dovrebbero essere intervenuti ulteriori fattori, magari anche sulle caratteristiche del virus, ma mi auguro di no”.

prof-galli

fonte: ilgiorno.it

Redazione

View Comments

  • What's up, always i used to check webpage posts here in the early hours in the break of day, as i enjoy to learn more and more.

  • Having read this I believed it was really informative. I appreciate
    you spending some time and energy to put this content together.
    I once again find myself personally spending a lot of time both reading
    and leaving comments. But so what, it was still worth it!

    Here is my website: Situs judi slot

  • A lot of thanks for your entire efforts on this website. Kim
    delights in setting aside time for investigations and
    it's obvious why. My partner and i hear all concerning the
    powerful means you offer invaluable thoughts through this website and therefore attract contribution from some others on this area while my
    princess is always being taught so much. Have fun with
    the remaining portion of the new year. You're doing a remarkable job.[X-N-E-W-L-I-N-S-P-I-N-X]I am extremely inspired
    together with your writing talents as well as
    with the format in your weblog. Is this a paid topic or
    did you modify it yourself? Anyway stay up the
    excellent quality writing, it is rare to see
    a nice blog like this one nowadays.

  • Hello there, I found your website via Google at the same time as looking for a
    comparable topic, your website came up, it looks good.
    I've bookmarked it in my google bookmarks.[X-N-E-W-L-I-N-S-P-I-N-X]Hello there, simply was alert to your blog via Google, and located
    that it's really informative. I'm going to be careful for brussels.
    I will appreciate if you happen to continue this in future.
    A lot of other folks will likely be benefited out
    of your writing. Cheers!

  • There is clearly a bundle to identify about this. I feel you made various nice points in features also.

  • I visited several web pages except the audio quality for
    audio songs existing at this site is really fabulous.

  • Awsome article and straight to the point. I am not sure if this is
    truly the best place to ask but do you folks have any ideea where to employ some professional
    writers? Thanks in advance :)

  • Hello, its nice article on the topic of media print, we all be aware of media is a fantastic source of facts.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.