Covid

Bassetti sui vaccini: “Dubito che possa succedere una cosa del genere”

Bassetti sui vaccini – Il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, racconta su Facebook il suo punto di vista in merito al 2021 e a come in Italia si sta gestendo la campagna vaccinale. Ecco il suo messaggio sui social:

“Si dovrebbe evitare di centralizzare l’organizzazione delle vaccinazioni con una struttura unica che compra le siringhe e assume i medici, gli infermieri e gli assistenti sanitari. La struttura unica dovrebbe servire per gestire le forniture, i flussi dei vaccini e dare le linee di indirizzo nazionali del Ministero della Salute per come svolgere la campagna vaccinale”.

“Per la parte pratica si dovrebbe lavorare su ciò che esiste già, coinvolgendo nelle vaccinazioni, con accordi regionali, oltre agli ospedali e le RSA (già coinvolti), le farmacie, i medici di medicina generale, i laboratori privati, usando anche le caserme e i medici militari e affidando alle Regioni la gestione dell’eventuale personale in più che dovrebbe arrivare”.

Bassetti sui vaccini, le parole del professore genovese

“Potrebbero essere coinvolti anche i medici del lavoro, i medici di bordo, oltre ai dentisti e pediatri. In un momento come questo sono convinto che tutti farebbero, se adeguatamente coinvolti, la loro parte”.

“Con l’approvazione del vaccino AstraZeneca, prevista per il 29 gennaio, l’Italia avrà a disposizione tre vaccini per categorie diverse di soggetti. Il cosiddetto vaccino Oxford verrà destinato ai soggetti di età inferiore ai 55 anni, mentre le altre categorie riceveranno Pfizer Biontech e Moderna (quest’ultimo previsto per gli over 80). Io credo che occorra affidarci di più a a chi è sul territorio.Per quel che riguarda il piano vaccinale italiano occorre pensare anche a un piano B”.

Il piano A sarebbe quello di vaccinare almeno il 65-70% della popolazione con più di 16 anni entro l’autunno, che vorrebbe dire avere a disposizione circa 70-80 milioni di dosi di vaccino (o anche di più) con almeno 250,000 dosi al giorno. Spero che si possa riuscire, ma ho qualche dubbio sulle forniture e sulla nostra potenza di fuoco“.

Il piano B sarebbe invece di mettere in sicurezza entro l’estate, tutte le persone con più di 70 anni e chi soffre di problemi di salute che li rendano particolarmente fragili di fronte a SarsCoV-2 (obesi, immunodepresssi, nefropatici, trapiantati, cardiopatici, malati respiratori, disabili, ecc.)”.

Francamente credo sia più fattibile il B….La gente vuole vaccinarsi. Sa che è l’unica via di uscita per tornare ad una vita normale. Rendiamo facile l’accesso ai vaccini in tutta Italia e avremo vinto”.

bassetti-vaccino-covid
Marco

View Comments

  • Hi to every single one, it's in fact a good for me to pay
    a visit this web site, it includes helpful Information.

  • I used to be suggested this web site through my cousin. I am no longer certain whether
    or not this submit is written through him as no one
    else recognise such certain approximately my difficulty.

    You're incredible! Thanks!

  • These are genuinely impressive ideas in regarding blogging.
    You have touched some good factors here. Any way keep up wrinting.

  • I would like to use the chance of saying thanks to you for that professional instruction I have usually enjoyed
    visiting your site. I am looking forward to the actual commencement of my university research and the entire prep would never have been complete without dropping by your website.

    If I could be of any assistance to others, I'd personally be thankful to help via what
    I have discovered from here.

  • Attractive section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts.

    Any way I will be subscribing to your augment and
    even I achievement you access consistently fast.

  • What's up, yup this paragraph is in fact fastidious and I have learned lot of things from
    it concerning blogging. thanks.

  • It?s hard to find experienced people for this subject, but you
    seem like you know what you?re talking about! Thanks

Share
Published by
Marco

This website uses cookies.