Home Attualità Proteste Bergamo, il sindaco Gori: “Corteo sotto casa mia non ha senso”

Proteste Bergamo, il sindaco Gori: “Corteo sotto casa mia non ha senso”

1930
97
gori-sindaco-bergamo
gori-sindaco-bergamo

Proteste Bergamo, le parole del sindaco Gori. Le ultime notizie di attualità e politica sul coronavirus in Italia, in Lombardia e a Bergamo dopo le proteste della notte le news dell’ultim’ora.

Alcune centinaia di persone – ristoratori, commercianti e partite iva, insieme a gruppi organizzati di estrema destra, negazionisti e alcuni esponenti della legahanno manifestato ieri sera davanti al comune di bergamo per protestare contro le chiusure decise dal governo. Un corteo è poi arrivato sotto casa mia e qui i manifestanti sono rimasti per più di un’ora, sorvegliati dalla polizia, scandendo slogan, con bandiere, striscioni e fumogeni”. Questo scrive su Facebook il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

“Non voglio esagerare la portata dell’episodio, per quanto non piacevole – aggiunge-. Riconosco il diritto di chiunque a manifestare e anzi capisco perfettamente la preoccupazione, in alcuni casi la disperazione, di chi vive della propria attività e teme in queste ore che la nuova chiusura possa darle il colpo di grazia. Ho sostenuto la richiesta di ristori immediati da parte del governo e m’impegnerò, come già abbiamo fatto nei mesi scorsi con i contributi erogati dal programma rinascimento. Perché l’amministrazione comunale sia al fianco di questi lavoratori nei prossimi mesi”.

Poi puntualizza: Un sindaco non c’entra però nulla con la decisione di indicare come ‘rossa’ una certa area territoriale. Decide il governo e lo fa a tutela della salute delle persone, sulla base di una serie di parametri epidemiologici e del grado di saturazione delle strutture sanitarie. Io peraltro, già ieri, ho scritto al ministro Speranza e al presidente Fontana insieme ai sindaci di Brescia, Cremona e Mantova per conoscere questi dati e capire se ci siano le condizionipreviste nel Dpcmper ‘esentare’ da alcune misure le province in cui la situazione sia oggettivamente meno grave: vedremo nei prossimi giorni”.

Proteste Bergamo, il sindaco Gori: “Non c’entro”

Gori insiste. Un sindaco “non c’entra niente ma è facile che alcuni cittadini non lo sappiano e che comunque lo vedano come l’espressione più vicina dello stato. Aldilà delle sue effettive competenze, e che a lui indirizzino il loro malessere e la loro protesta. Succede e succederà. In più, rispetto a marzo, c’è in giro più stanchezza e più sfiducia. Non si sono visti potenziamenti significativi del sistema sanitario. Aiuti e ristori si sovrappongono senza chiare priorità (e comunque lasciano sempre fuori qualcuno, mentre i furbi sgomitano); è più difficile intravedere una prospettiva. Chi però si è mescolato a quel corteo con il solo scopo di strumentalizzarlo sa bene quali siano le competenze dei diversi livelli istituzionali”.

In un momento come questosottolinea Gori con tanta gente angosciata per il proprio futuro, buttare benzina sul fuoco, indicare un bersaglio solo per interesse di parte, è a mio parere grave e piuttosto pericoloso. Perché nessuno può dirsi sicuro di governare quella protesta, una volta che l’ha scatenata. E’ perciò un invito alla responsabilità, il mio, rivolto alle forze politiche e alle rappresentanze associative che si rendono conto della delicatezza di questo momento, soprattutto per una città ferita come la nostra. Dove è facile che il dolore diventi rabbia, e tanti sforzi per coltivare la coesione sociale vadano rapidamente in fumo. Ognuno faccia la sua parte. E nel frattempo grazie ai tanti che in queste ore mi hanno espresso la loro affettuosa solidarietà”.

proteste-bergamo-casa-sindaco-gori
proteste-bergamo-casa-sindaco-gori
Articolo precedenteSperanza Camera: “Per favore, non capovolgiamo la realtà”
Articolo successivoGuido Meda positivo al Covid, ecco come sta

97 Commenti

  1. Thank you for any other informative site. The place else could I am getting that kind of info written in such a perfect method? I have a venture that I’m just now running on, and I’ve been on the look out for such information.

  2. What i don’t realize is in truth how you are no longer actually much more well-favored than you may be now. You’re so intelligent. You already know thus significantly on the subject of this subject, made me in my opinion believe it from so many various angles. Its like women and men don’t seem to be interested until it is one thing to do with Woman gaga! Your personal stuffs outstanding. At all times maintain it up!

  3. Thank you for sharing excellent informations. Your website is very cool. I’m impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles. You, my friend, ROCK! I found just the info I already searched all over the place and simply could not come across. What an ideal website.

  4. Oh my goodness! Incredible article dude! Thank you, However I am going through troubles with your RSS. I donít
    understand why I am unable to join it. Is there anybody else getting identical RSS problems?
    “성인망가” Anyone who knows the answer will you kindly respond? Thanx!!

  5. Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

  6. I am typically to running a blog and i really admire your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your web site and preserve checking for brand spanking new information.

  7. I’ve been exploring for a little for any high quality articles or weblog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Studying this information So i am satisfied to exhibit that I’ve a very good uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I such a lot indubitably will make certain to don’t forget this web site and provides it a look on a continuing basis.

  8. I’d have to examine with you here. Which is not one thing I usually do! I take pleasure in reading a post that may make folks think. Additionally, thanks for permitting me to comment!

  9. I am not certain the place you’re getting your info, however great topic.
    I must spend a while studying much more or figuring out more.
    Thanks for fantastic information I was looking for this info for my mission.

  10. I do not even know how I finished up here, but I thought this submit was good.

    I don’t know who you’re but certainly you are going to a well-known blogger for those who aren’t already.
    Cheers!

  11. I’m impressed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s both educative and engaging, and let me tell you, you’ve hit the nail on the head.
    The issue is something which not enough men and women are speaking intelligently
    about. Now i’m very happy that I found this during my search for something regarding
    this.

  12. Great beat ! I would like to apprentice while you amend your
    site, how could i subscribe for a blog web site? The account
    helped me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted
    of this your broadcast provided bright clear idea

  13. I was very happy to find this web-site.I wished to thanks to your time for this wonderful learn!! I undoubtedly having fun with each little bit of it and I have you bookmarked to take a look at new stuff you blog post.

  14. I think that is among the such a lot important information for me. And i am glad studying your article. But should observation on few normal issues, The web site taste is wonderful, the articles is in reality excellent : D. Good activity, cheers

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui