Home Ultime Notizie Bambino scomparso oggi in Mugello a 2 anni, ricerche a Campanara e...

Bambino scomparso oggi in Mugello a 2 anni, ricerche a Campanara e oltre

2610
1
bambino-scomparso-oggi-mugello-campanara-ricerche
bambino-scomparso-oggi-mugello-campanara-ricerche

Bambino scomparso oggi – Ricerche a tappeto a Campanara e non solo: ecco la dinamica, le ipotesi e le parole dei genitori. Le ultime notizie dall’Italia aggiornate in tempo reale tutte le ultime news dal mondo 24 ore su 24.

Un bambino di due anni è scomparso stanotte da una casa nella zona del comune di Palazzuolo sul Senio, al confine tra Romagna e Toscana, in provincia di Firenze. Il bambino di due anni vive con i genitori nell’ecovillaggio della comunità di Campanara, a 800 metri di quota. La famiglia stamani si è svegliata e alle 10 circa ha dato l’allarme; «non lo abbiamo più trovato nel suo lettino», avrebbero raccontato i genitori ai militari Al momento l’ipotesi ritenuta più probabile è che il bambino, di 21 mesi, si sia allontanato autonomamente.

La zona dove sorge il casolare è isolata, difficilmente accessibile e circondata da boschi. A seguito delle denuncia di allontanamento fatta dai genitori la prefettura di Firenze ha attivato il piano di ricerca delle persone disperse. Il territorio viene setacciato anche con un elicottero dei vigili del fuoco, con droni e con unità cinofile, sia con cani molecolari che da ricerca. Al lavoro per cercare il bambino di due anni anche i sommozzatori dei vigili del fuoco che stanno setacciando un laghetto vicino la casa.

Il bimbo, secondo quanto si è appreso, sarebbe figlio di una coppia tedesca che da qualche tempo è andata ad abitare nel piccolo borgo di Campanara. Alle ricerche partecipano forze dell’ordine, organizzazioni di volontariato e anche chi vive nel paese. «I genitori sono sconvolti, e tutta la nostra comunità è in giro per i boschi a cercare il bambino». Lo racconta, raggiunta al telefono, una delle abitanti dell’ecovillaggio. Secondo quanto spiegato dalla donna, la famiglia del piccolo non fa parte della comunità, che fa capo all’ecovillaggio, e vive in un casolare distante circa 2 chilometri dalle altre case.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Denisa e non Antonia, il video che riapre il caso Denise Pipitone

Bambino scomparso oggi, 18 squadre della Protezione civile

I soccorsi stanno profondendo il massimo sforzo operativo per rintracciarlo nelle ultime ore di luce prima che sia notte. La Protezione civile dell’Area metropolitana di Firenze sta schierando 18 squadre, fino a quattro persone l’una. Un campo base è stato allestito vicino all’abitazione da dove è scomparso il bimbo, località Molino di Campanara. Saranno attivati i programmi informatici di geolocalizzazione. Intanto l’area boschiva dove sono in corso le ricerche è stata suddivisa sulle carte in zone, ciascuna battuta palmo a palmo. La vegetazione fitta non agevola le operazioni. Le comunicazioni sono difficili a causa del terreno montano. Il Soccorso Alpino toscano scrive su Fb di «delicato intervento di ricerca» per i suoi tecnici.

QUI SOTTO IL POST PUBBLICATO DAL SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO TOSCANO NELLE RICERCHE DEL BAMBINO SCOMPARSO OGGI IN MUGELLO

bambino-scomparso-oggi-palazzuolo-sul-senio-ricerche
bambino-scomparso-oggi-palazzuolo-sul-senio-ricerche

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteMirco Marchetti, schianto in moto contro un cartello: muore a 33 anni
Articolo successivoIncidente A1, a fuoco autocisterna con Gpl: 2 morti

1 commento

Comments are closed.