Politica

Speranza oggi 2 aprile 2021: “Data riaperture? Non posso ancora darla”

Speranza oggi 2 aprile 2021 – Le dichiarazioni di Roberto Speranza oggi sulla zona rossa, sul Covid, sulla campagna di vaccinazione e non solo. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo aggiornate 24 ore su 24.

Salvini lo accusa di aver chiuso l’Italia e buttato la chiave, ma Roberto Speranza schiva lo scontro politico e va avanti sulla linea del rigore. Per il ministro della Salute le restrizioni (e i vaccini) sono l’unica salvezza e non cambierà strada: «Salvini? Non faccio mai polemica, ma penso che nessuno dovrebbe soffiare sul fuoco dell’inquietudine, del tormento di tanti italiani. Di fronte alla difesa della salute dobbiamo unire il Paese e non dividerlo, perché la battaglia è ancora complicata».

I cittadini sono stremati.
«Vedo bene che un bel pezzo di Paese è in forte sofferenza. Sono consapevole che ogni mia scelta provoca un sacrificio e che ci sono settori in grande difficoltà, per cui ritengo che sostegni economici mirati siano fondamentali. Ma la maggior parte degli italiani capisce che queste misure, per quanto costose e dolorose, sono necessarie e io le assumo con animo sereno. Tutelare la vita non è un lavoro sporco, ho giurato sulla Costituzione per questo».

Il decreto che chiude l’Italia fino al 30 aprile è una vittoria sua o di Salvini?
«Sono scettico su questi derby tra rigoristi e aperturisti, il quadro è ancora molto serio e il punto è adeguare le misure alla situazione epidemiologica. La principale preoccupazione sono le varianti, quella inglese è arrivata all’86,7% di prevalenza e ha una capacità diffusiva maggiore del 37% rispetto al ceppo originario. Le misure rigorose sono una risposta necessaria, come scrive l’ISS».


Perché si è battuto per chiudere i ristoranti, visto che la situazione è diversa tra una regione e un’altra
«I nostri scienziati ritengono che con queste varianti le zone gialle non siano in grado di piegare la curva. Potranno tornare solo quando avremo raggiunto un livello sufficiente di vaccinazioni».

Salvini non si fida di lei: il suo rigorismo è ideologico?
«Se sono ideologico io, lo sono anche Merkel, Macron e tutti i ministri della Salute del mondo costretti a firmare restrizioni. Qui l’ideologia non c’entra nulla, ogni misura è ponderata sulla base dei dati scientifici. Fidiamoci della scienza, che ci ha sempre guidati in questo anno difficile».

Lega e Fi vogliono un «tagliando» a metà aprile e faranno leva sulla mediazione di Draghi per riaprire i ristoranti. Lei si opporrà?
«Nel decreto non c’è nessun automatismo, c’è l’impegno a valutare costantemente i dati, come facciamo ogni settimana. Il presidente Draghi sta tenendo una posizione di grande realismo e pragmatismo, vuole programmare con fiducia il futuro, ma fronteggiando duramente l’epidemia. Dobbiamo avere il coraggio della verità, non illudere le persone. Abbiamo 3700 letti di terapia intensiva occupati, un dato molto alto che deve diminuire».

La gente vuole tornare a vivere. Perché non fissate una data per le riaperture?
«Dobbiamo dire la verità, non possiamo suscitare illusioni che finiscono per rivelarsi un boomerang. Io però sono ottimista, grazie ai sacrifici di queste settimane e all’accelerazione della campagna di vaccinazione, già nella seconda parte della primavera vedremo risultati incoraggianti e staremo meglio».

Speranza per il 15 maggio?
«Non c’è una data in cui tutto magicamente finisce, ci vorrà molta gradualità. La cabina di monitoraggio verifica costantemente l’evoluzione epidemiologia, è probabile che alcuni territori rossi possano passare in arancione. In questo momento parlare di area gialla è sbagliato perché i nostri scienziati ritengono non sia sufficiente a contenere il contagio con questo livello di vaccinazione».

La verità è che bisogna tenere chiuso perché, nonostante gli sforzi di Figliuolo e Curcio, la campagna vaccinale è ancora indietro?
«La vaccinazione è l’arma decisiva per chiudere questa fase così difficile. Abbiamo superato le 280 mila dosi somministrate in un giorno e non c’è dubbio che dobbiamo accelerare ancora di più».

I presidenti delle Regioni respingono le responsabilità e chiedono più dosi.
«Stiamo facendo tutte le pressioni possibili perché le case farmaceutiche rispettino gli impegni. Nella seconda metà di aprile avremo finalmente le prime forniture di Johnson&Johnson, importante perché dà l’immunità con una dose sola. Ci aspettiamo oltre 50 milioni di dosi nel secondo trimestre e 80 nel terzo, che ci consentiranno una vera accelerazione».

Draghi aveva detto che ad aprile saremmo arrivati a 500 mila somministrazioni al giorno. Perché siamo ancora a metà strada?
«Abbiamo firmato intese con medici di medicina generale, specializzandi, specialisti ambulatoriali, odontoiatri e pediatri di libera scelta. Sono 160 mila medici. Ci sono i 270 mila infermieri del SSN che ora possono vaccinare fuori dal loro orario di lavoro e stiamo formando 19 mila farmacisti. Con queste forze spero raggiungeremo al più presto il traguardo delle 500 mila somministrazioni al giorno, indicato dal generale Figliuolo».

Quando gli italiani potranno sentirsi al sicuro?
«È realistico che entro fine estate ogni italiano che lo chieda sia stato vaccinato».

Sul turismo avete fatto arrabbiare sia chi è partito per l’estero e al ritorno dovrà fare la quarantena, sia chi è rimasto. Le sembra giusto che in Italia possa spostarsi solo chi ha una seconda casa?
«Il tema esiste, però i viaggi li abbiamo sempre sconsigliati quando non necessari. La quarantena è un deterrente, ma a partire per l’estero sono poche migliaia di persone, mentre se permettessimo una mobilità nazionale senza vincoli avremmo numeri incontrollabili. Per qualche settimana dovremo fare sacrifici».

speranza-frena

Fonte: Corriere della Sera

Riccardo

View Comments

  • Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for?

    you made blogging look easy. The overall look of your website
    is excellent, as well as the content!

  • Superb blog you have here but I was wondering if you knew of any message boards that cover the same topics discussed here?

    I'd really love to be a part of community where I can get feedback from
    other knowledgeable people that share the same interest.
    If you have any recommendations, please let me know. Many thanks!

  • A worldwode group off companions noting one simple inquiry.
    Flickr is a photograph sharing group that empowers
    clients to transfer many photographs and tag each photograph with spellbinding words.
    Far superior, Flickr uncovered a wealthy arrangement of Weeb administrations thaat make the administraton very hackable.
    Participants were given 5 factual statements
    such as "spending on Social Security, Medicare and Medicaid make up the biggest portion of the U.S. federal price range,"
    and five opinion statements reminiscent of "democracy is the greatest type of government." They have
    been requested to determine whiich ones hadd been factual and which were opinions.
    The overall concept driving social bookmarks is considerably basic,
    it is the democratization of assets, shoppers
    that have agreed to a record, cann retailer arrangements of Internet property thbat they
    think to be priceless. If you do not know learn how to promote
    your model hiring a digital advertising and marketing advisor can benefit yourr corporation. Foor those who qualify, money may be disbursed inside
    a day in certain packages, but iis also an option which requires thorough research.
    Alexander, who wass wedd to thee singer for just
    fifty five hopurs in 2004, shared selfies from Washington DC on the protest.

    False data could be a profitable enterprise, producingg large
    sums of promotting income foor publishers who create and publish stories that go viral.

    my webpage ... Vntravellive.com/review/late-bronze-age.html

  • What's up Dear, are you really visiting this web site
    daily, if so then you will absolutely take pleasant knowledge.

  • Hey there would you mind stating which blog platform you're using?
    I'm going to start my own blog in the near future but I'm having
    a hard time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design seems different
    then most blogs and I'm looking for something completely unique.
    P.S Sorry for getting off-topic but I had to ask!

  • Thanks on your marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you will be
    a great author.I will make sure to bookmark your blog and will eventually come back down the road.
    I want to encourage you to ultimately continue your great posts, have a nice afternoon!

  • Have you ever considered about including a little bit more than just
    your articles? I mean, what you say is important and all. But just imagine if you added
    some great photos or video clips to give your posts more,
    "pop"! Your content is excellent but with pics and clips, this blog
    could certainly be one of the very best in its field.
    Terrific blog!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.