Fontana oggi – Le parole del governatore della Lombardia sui contagi attuali al 18 novembre 2020. Le ultime notizie da Milano, dalla Lombardia e dall’Italia sulla politica e sul coronavirus tutte le ultime news dell’ultim’ora.
Il governatore, Attilio Fontana, rivendica i buoni risultati della Regione Lombardia nell’arginare la diffusione del Covid.
“Il nostro Rt è sceso in maniera sostanziale, tanto che in base ai numeri noi rientreremmo oggi in una zona arancione – ha detto collegato con “Mattino Cinque” – In base al Dpcm si devono confermare i dati per due settimane, quindi noi fino al 27 novembre resteremo in zona rossa“.
“L’evoluzione dell’epidemia parte dal fatto che non è che improvvisamente si annulli tutto. Noi abbiamo avuto una salita costante e anche molto violenta dei ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive. Adesso siamo in una fase in cui c’e’ un aumento, ma molto piu’ ridotto”, ha aggiunto Fontana.
“Diciamo che siamo arrivati in cima al plateau, a questa sorta di montagna, adesso siamo in una fase in cui camminiamo in pianura e presto iniziera’ la discesa”, ha concluso.
Meno ottimista il direttore sanitario dell’Ats di Milano, Vittorio Demicheli. Ai microfoni di Rai News 24, ha spiegato: “L’indice Rt deve andare abbondantemente sotto 1. Finché è sopra 1, l’infezione cresce e quindi le preoccupazioni restano”.

Fonte: TgCom24
[…] dei governatori ridurre da 21 a 5 i parametri sanitari per la classificazione delle regioni (e oggi torna alla carica il presidente della Lombardia Attilio Fontana), Boccia ripete quanto già chiarito dal ministro della Salute Roberto Spranza: “I […]
[…] è inferiore a 1”. Nel dettaglio, l’indice Rt è inferiore a 1 in Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e […]
[…] decisione della Regione governata da Attilio Fontana ha creato dissenso e scalpore a causa di alcune dichiarazioni particolari […]