Home Covid Coronavirus Italia, arriva una buona notizia sull’RT

Coronavirus Italia, arriva una buona notizia sull’RT

1919
7
brusaferro-iss-conferenza
brusaferro-iss-conferenza

Coronavirus Italia, arrivano notizie confortanti dai dati dell’RT nazionale. A riportare tali dati è AdnKronos Salute, in questo articolo che vi proponiamo di seguito:

Scende “a 1.18 il valore dell’Rt a livello nazionale”. Lo evidenzia la bozza del report settimana di monitoraggio sull’emergenza coronavirus in Italia stilato dall’Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute e di cui l’Adnkronos Salute è in possesso”.

“Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1.25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome – precisa il report – da questa settimana in alcune Regioni il valore di Rt stimato è inferiore a 1”. Nel dettaglio, l’indice Rt è inferiore a 1 in Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e Sardegna”.

Coronavirus Italia, aggiornamenti sull’RT

Si osserva una riduzione nella trasmissibilità” di Covid-19 “rispetto alla settimana precedente, suggerendo un iniziale effetto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 14 ottobre”.

Tuttavia, poiché la trasmissibilità in gran parte del territorio è ancora con un indice Rt sopra 1 e comporta un aumento dei nuovi casi, questo andamento non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti”, si legge ancora nella bozza del report di monitoraggio“.

“Sono 18 le Regioni che al 17 novembre avevano superato almeno una soglia critica in area medica o terapia intensiva. Nel caso si mantenga l’attuale trasmissibilità, quasi tutte le Regioni e province autonome hanno una probabilità maggiore del 50% di superare almeno una di queste soglie entro il prossimo mese”, evidenzia la bozza del documento.

Friuli Venezia Giulia, Molise e Veneto sono le “tre regioni attualmente a rischio moderato” che mostrano però “una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Data la trasmissibilità e la probabilità elevata di un imminente passaggio alla classificazione di rischio alto si raccomanda alle autorità sanitarie delle 3 Regioni/PA di valutare la possibile adozione di ulteriori misure di mitigazione”. Attualmente il Fvg è in area arancione, nella classificazione del rischio Covid secondo i 21 parametri di monitoraggio, mentre Molise e Veneto sono in area gialla.

“Il dato epidemiologico analizzato è relativo alla settimana 9-15 novembre che al momento è il dato consolidato più recente disponibile. Di per sé, questo costituisce una conferma della generale criticità di resilienza diffusa su tutto il territorio nazionale e dovuta alla gravità della situazione epidemiologica – rimarcano i tecnici – Come conseguenza questo può portare a una sottostima della velocità di trasmissione e dell’incidenza”.

roberto-speranza-con-mascherina
roberto-speranza-con-mascherina

fonte: AdnKronos.com

Articolo precedenteMelissa Satta Covid: “L’ho avuto e non è stata una passeggiata! Febbre a 39 per me e mio figlio”
Articolo successivoMeloni svela: “Da oggi no espulsione a migranti che si dichiarano gay”

7 Commenti

  1. Hello there, just changed into alert to your blog thru Google, and located that it’s truly informative. I am gonna be careful for brussels. I’ll be grateful if you continue this in future. Many folks will probably be benefited from your writing. Cheers!

  2. Thank you, I have recently been searching for information approximately this subject for a long time and yours is the greatest I have came upon till now. However, what about the conclusion? Are you positive in regards to the source?

  3. This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui