Home Mondo Sparatoria scuola Kazan, strage in Russia: 9 morti e 20 feriti

Sparatoria scuola Kazan, strage in Russia: 9 morti e 20 feriti

1025
0
sparatoria-scuola-kazan
sparatoria-scuola-kazan

Sparatoria scuola Kazan – Una sparatoria in una scuola a Kazan, nel Tatarstan, ha scosso ieri mattina la Russia riportando alla memoria la strage avvenuta nel 2004 a Beslan, nell’Ossezia del Nord, quando un gruppo di oltre 30 terroristi uccise oltre 300 persone (di cui 186 bambini) ferendone almeno 700. 

Il bilancio della nuova strage è, al momento, di 9 vittime, come riportano le autorità cittadine, anche se le agenzie locali hanno riportato, seguendo fonti diverse, tra i 7 e gli 11 decessi.

Sparatoria scuola Kazan, strage tra studenti

Le autorità della sesta città più popolosa della Russia hanno dichiarato che il numero dei feriti, alcuni molto gravi, è di 21 persone, 18 studenti e 3 membri del personale. Secondo l’agenzia Tass, al momento dell’incidente, nell’istituto c’erano 714 bambini e circa 70 dipendenti, tra cui 52 insegnanti.   

L’autore della strage, un 19enne ex alunno della scuola, ha agito da solo nonostante, nelle prime ore dopo la tragedia, fosse circolata la notizia di un complice, anch’egli armato, ucciso dagli agenti di polizia mentre era barricato nel quarto piano.

A precisarlo è stato il governatore del Tatarstan, Rustam Minnikhanov, che ha descritto la strage come “un disastro” e “una tragedia” assicurando che aiuto psicologico sarà portato a studenti e famiglie. Il giovane, inoltre, era “in possesso di un’arma regolarmente registrata”, ha aggiunto. 

simbolo-lutto
simbolo-lutto

fonte: rainews.it

Articolo precedentePiero Angela Cavaliere, Mattarella lo nomina Cavaliere di Gran Croce
Articolo successivoGreen Pass Covid per circolare in Italia sarà a pagamento: i dettagli