Home Mondo Giorgio Scanu, italiano ucciso in Honduras: linciato da 600 persone

Giorgio Scanu, italiano ucciso in Honduras: linciato da 600 persone

603
0
giorgio-scanu-italiano-ucciso-in-honduras
giorgio-scanu-italiano-ucciso-in-honduras

Giorgio Scanu – Ecco cos’è successo al cittadino italiano, Giorgio Scanu, ieri 8 luglio 2021 in Honduras ed il motivo dell’accaduto. Le ultime notizie dal mondo e dall’Italia tutte le ultime news aggiornate 24 ore su 24 in tempo reale.

Orrore in Honduras dove un cittadino italiano Giorgio Scanu, cittadino italiano residente nel Paese, è stato ucciso ieri sera nel sud del Paese, da una folla inferocita che ha anche dato fuoco alla sua casa e alla sua auto. Gli honduregni lo accusavano di aver ucciso un vicino di 74 anni, Juan de Dios Flores, colpevole di aver tagliato un albero del suo giardino. Il fatto è avvenuto nel villaggio di Santa Ana de Yusguare, a circa 80 km a sud di Tegucigalpa. L’uomo è arrivato vivo in ospedale dove i medici non sono riusciti a salvarlo a causa delle gravi ferite riportate.

Secondo le prime informazioni, agenti di polizia a bordo di un’autopattuglia si erano recati sul posto, al momento dell’irruzione, nell’intento di mediare e riportare l’ordine. Ma gli aggressori hanno ignorato l’avvertimento incorrendo in vari atti illegali sfociati nella morte dell’italiano.

Giorgio Scanu, il video dopo il linciaggio

Le foto e i video pubblicati dal quotidiano locale La Prensa mostrano l’assalto alla dimora di Scanu. Tra le immagini — impressionanti e molto crude — anche alcune realizzate durante il linciaggio. Si vede Scanu raggomitolato a terra che cerca di parare i colpi degli assalitori. «Una folla inferocita di circa 600 persone, molte delle quali armate» di bastoni, machete e pietre è entrata nella casa dell’italiano «con l’evidente intenzione di ucciderlo». E l’intervento della polizia locale «non ha potuto impedirlo», precisa una dichiarazione delle forze dell’ordine honduregne.

Unanime la condanna del linciaggio sui social, dove in molti hanno criticato l’inerzia della polizia. Sia nella mancata difesa di Scanu, che, eventualmente, nella consegna dell’italiano alla giustizia qualora la sua responsabilità fosse stata accertata.

La Farnesina ha fatto sapere di essere al corrente della notizia della morte di Scanu e di stare monitorando la situazione in attesa di ulteriori accertamenti.

QUI SOTTO IL VIDEO DELL’INCENDIO DELLA CASA DI GIORGIO SCANU

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteVariante Delta Italia, Brusaferro: “Cresciuta fino al 27,7%”
Articolo successivoAggressione Follonica, 34enne prende a martellate nonna con nipotini