Home Covid Super variante tanzaniana Covid: ecco dov’è stata individuata

Super variante tanzaniana Covid: ecco dov’è stata individuata

1153
1
variante-nigeriana-in-valle-d-aosta
variante-nigeriana-in-valle-d-aosta

Super variante tanzaniana Covid – Una super variante tanzaniana del covid è stata individuata in un aeroporto dell’Angola in tre viaggiatori che provenivano dalla Tanzania. Secondo gli studiosi si tratterebbe della variante del coronavirus SARS-CoV-2 più mutata in assoluto fra quelle censite finora, anche se allo stato non esistono studi completi per accertare se e come quelle mutazioni possano aver influito sui parametri di “attacco” della malattina sull’uomo.

Ad ogni modo la “super variante” tenzaniana è connotata da ben 34 mutazioni, 13 della quali sono avvenute sulla proteina “Spike”, cioè sul “gancio” che il coronavirus usa per legarsi al recettore ACE 2 delle cellule umane. E’ esattamente in quel punto che il virus, dopo aver rotto la membrana cellulare, “sgancia” il suo rna nella cellula e la infetta replicandosi. 

Super variante tanzaniana Covid, i dettagli

La variante brasiliana, finora considerata il “must” in quanto a numero di mutazioni censite in laboratorio, ne ha 18, mentre quella inglese 17; facile intuire come, al di là dell’assenza di dati ulteriori, la scoperta della variante tanzaniana desti qualche preoccupazione nella comunità scientifica internazionale.

In particolare del team che l’ha individuata, quello del KwaZulu-Natal Research Innovation and Sequencing Platform dell’Università KwaZulu-Natal di Durban, in Sudafrica. IL gruppo ha collaborato con i colleghi dell’Università di Città del Capo, di Oxford e della Fondazione Oswaldo Cruz di Rio de Janeiro. Il tutto avvalendosi anche del supporto dei Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie. 

ambulanza-italia
ambulanza-italia

fonte: notizie.it

Articolo precedenteMensa poveri Milano, raptus di follia del migrante con coltello in mano
Articolo successivoRoberta Siragusa, tracce di sangue nell’auto di Pietro Morreale

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui