Home Covid Ilaria Capua Domenica In: “Se non capite questo, arriverà la 3° ondata!”

Ilaria Capua Domenica In: “Se non capite questo, arriverà la 3° ondata!”

840
0
ilaria-capua-domenica-in
ilaria-capua-domenica-in

Ilaria Capua Domenica In – La professoressa Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center, a Domenica In su Rai 1 fotografa così la situazione attuale legata alla pandemia di Coronavirus.

“Terza ondata? Il problema vero che noi non dobbiamo perdere di vista è che dobbiamo tenere le persone fuori dagli ospedali. Questa è la nostra priorità in questo momento. Il punto di caduta e il punto per ilq uale non riesce a ripartire l’economia, è perché abbiamo gli ospedali che sono stracarichi”.

“Perché si parla di limitare i movimenti quindi? Perché finché non avremo gli ospedali ad un livello nrmale di funzionamento, il paese non può ripartire. Al di là delle polemiche, il cenone, i comuni ecc…

Ilaria Capua Domenica In, le parole a RAI 1

Questo virus provoca il 3.7% di mortalità. Negli ospedali poi non è che c’è solo gente col Covid. Io spero e prego che le persone capiscano che d’inverno si va di più in ospedale. Ci sono altre malattie, c’è il ghiaccio e si svicola e ci si rompe il bacino, c’è la neve e si fanno incidenti con le macchine”.

“Se a questo noi aggiungiamo ogni giorno centinaia di persone che entrano in ospedale, è chiaro che questa spirale di negatività non la risolviamo più.

“Quindi come si fa? Bisogna ridurre i contagi, bisogna arrivare alla buona stagione con un numero di contagi basso. Se non ci riusciremo, avremo la terza ondata. Purtroppo è così”.

“Perché in Italia ci sono così tanti decessi? Bisogna dire che le modalità di conteggio dei decessi sono diverse da paese a pese in tutta Europa. Quindi non si può paragonare. La cosa certa è che migliaia di morti al giorno in Europa, 3000 al giorno in America, sono tantissimi! Sono tantissimi! Al di là dei singoli paesi. Finché non riusciamo a tenere la gente fuori dagli ospedali, da questo pasticcio non se ne esce”.

ospedali-covid-ricoveri
ospedali-covid-ricoveri
Articolo precedenteStrade piene Napoli, De Magistris: “Se il DPCM lo consente…”
Articolo successivoDe Luca da Fazio: “In arrivo 10 mila morti senza comportamenti responsabili a Natale”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui