Covid

Bassetti sulla variante brasiliana: “Sembra sfuggire al sistema immunitario”

Bassetti sulla variante brasiliana – Il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, parla in collegamento con Myrta Merlino, nella puntata di giovedì 21 gennaio di “L’Aria che Tira”.

L’infettivologo boccia di nuovo il piano vaccini anti Covid-19, avverte che la variante brasiliana “sembra sfuggire al sistema immunitario” e critica le Regioni che hanno fatto la corsa a finire le dosi di vaccino. Ecco le sue parole riportate dall’edizione online de Il Tempo:

“Continuo a pensare che razionare la dosi come hanno fatto in Inghilterra non sia la strada giusta. Credo sia meglio vaccinare meno persone ma metterle tutte in sicurezza che non fare un rappezzo come n Inghilterra rimandato a 120 giorni la seconda dose. Non possiamo rischiare di fare un sola dose agli ultra ottantenni, non sarebbero difesi conto il virus. E’ importante avere un piano B perché quello A è ampiamente naufragato: non ce la facciamo a vaccinare 400.00 persone al giorno entro l’autunno”.

Bassetti sulla variante brasiliana, le parole a La7

“Il piano B è focalizzarsi sugli anziani, sui fragili e sugli ultraottantenni. Perché parlo di fragili? Perché ci possono essere 70enni fit, cioè in forma e 50enni fragili come gli obesi, le persone affette da malattie cardiache o respiratorie, i diabetici, i disabili. Per loro serve un piano di vaccinazione immediata perché probabilmente così avremo meno decessi in rapporto alla popolazione e meno ricoveri in ospedale che significa molto per il sistema sanitario”.

Il Professore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova non appoggia l’idea di una solidarietà tra le Regioni per la seconda dose: “C’è stata la gara a chi era più bravo, ma era una corsa finta. Fare il 100% delle risorse è stato sbagliato perché ora non hanno la seconda dose. Noi in Liguria non abbiamo raggiunto il 100% perché pensavamo ad accantonar la seconda dose e ora ce le abbiamo per i richiami. Altre regioni no. E’ come la cicala e la formica. Adesso perché la Liguria dovrebbe dare alla cicala?!”.

Infine sulle varianti del Covid-19: “Le varianti sono fisiologiche, il virus cambia, ma finora non in maniera così significativa da rendere inefficace i vaccini. C’è da dire però che sulla variante brasiliana non sappiamo ancora granché, sembra sfuggire al nostro sistema immunitario, ma non allarmiamo la gente. Dobbiamo studiarne la sequenza genomica e questo significa fare investimenti sulla qualità dei laboratori perché non tutti sono in grado di studiare le sequenze. Dobbiamo correre sui vaccini per affrontare le varianti, ma l’epidemia sta rallentando in molte regioni, i numeri delle ospedalizzazioni e delle terapie sono in decremento e il numero dei guariti supera quello dei contagiati, speriamo che questa forte seconda ondata sia l’ultima”.

matteo-bassetti-primo-piano
Redazione

View Comments

  • You made some decent points there. I looked on the net to find out more about the issue and found most people
    will go along with your views on this website.

  • If you aree going for most excellent contents like I do, just
    visit this site all the tume since it presents feature contents, thanks

  • Hello, Neat post. There's an issue along with your web site in web explorer, may test this?
    IE still is the marketplace leader and a large section of other people will miss your great
    writing because of this problem.

  • Hello there, I found your website via Google even as looking for a related topic, your website got here up, it
    appears good. I've bookmarked it in my google bookmarks.[X-N-E-W-L-I-N-S-P-I-N-X]Hi there,
    simply became alert to your weblog thru Google,
    and found that it is really informative.
    I'm going to be careful for brussels. I will be grateful when you continue this in future.
    Lots of other folks will probably be benefited from your writing.

    Cheers!

  • I have read a few good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.
    I wonder how much attempt you put to create such a excellent informative web site.

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.