Home Covid Bassetti su Crisanti: “Non è un medico, non può parlare di come...

Bassetti su Crisanti: “Non è un medico, non può parlare di come gestire pazienti!”

1265
12
crisanti-bassetti-intervista
crisanti-bassetti-intervista

Bassetti su Crisanti – Il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, ha parlato ai microfoni di LaChirico.it. Nell’intervista ha spaziato tra politica, Covid e misure di prevenzione. In questo stralcio delle sue dichiarazioni, l’opinione di Bassetti sulla movida e su Crisanti:

“La movida non c’entra, la ripresa dei contagi coincide con la ripresa della scuola, non della discoteca. La colpa è del virus che circola, la colpa non è dell’estate come ha detto Nicola Zingaretti. I politici dovrebbero parlare di politica e non sostituirsi agli scienziati”.

Lei sostiene che i test andrebbero fatti soltanto ai sintomatici, l’esatto opposto di quando dice il virologo Andrea Crisanti. Che lei non sopporta, lo ammetta:

Crisanti non è un medico, io sono un medico. Io indosso il camice bianco perché vado in corsia, visito i pazienti, decido le terapie. Crisanti non lo ha mai fatto, ha sempre e solo studiato sui libri e in laboratorio, può parlare di medicina di laboratorio ma parlare di pazienti presuppone averli gestiti”.

Bassetti su Crisanti: “Lui non è un medico”

Il premier Giuseppe Conte ha detto di pensare al Natale come a un momento di “raccoglimento spirituale” limitando lo shopping.

“Non sono d’accordo, in un anno come questo, devastato dal punto di vista economico, se i commercianti perdessero la fetta del Natale, vorrebbe dire chiudere definitivamente, loro diventerebbero dei disoccupati, bisognerebbe dire che non ci sono problemi ad andare a fare shopping se si rispettano le misure”.

“Qualche mio collega sessantottino ha detto di fare shopping online, e io lo trovo gravissimo in generale ma se lo dice un medico ancora più grave. Il nostro compito è dire come curiamo i malati, quanti ne abbiamo, quali sono le cure e le curve di crescita, le decisioni politiche non dipendono da noi, ma esclusivamente dal mondo politico. Questo continuare a scaricare le decisioni denota una pochezza e un non voler prendere le decisioni. Solo da noi le decisioni le hanno prese i tecnici e non i politici”.

bassetti-mascherina-ospedale
bassetti-mascherina-ospedale
Articolo precedenteProteste Berlino anti Lockdown, 10mila persone e scontri con la Polizia [VIDEO]
Articolo successivoVaccino anti Covid, il sondaggio IPSOS: 1 italiano su 6 rifiuterà di vaccinarsi

12 Commenti

  1. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

  2. I beloved as much as you will receive carried out proper here. The cartoon is tasteful, your authored subject matter stylish. however, you command get bought an impatience over that you wish be handing over the following. unwell surely come more formerly once more since precisely the same just about very ceaselessly inside of case you shield this increase.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui