Home Covid Bassetti su Crisanti: “Non è un medico, non può parlare di come...

Bassetti su Crisanti: “Non è un medico, non può parlare di come gestire pazienti!”

991
2
crisanti-bassetti-intervista
crisanti-bassetti-intervista

Bassetti su Crisanti – Il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, ha parlato ai microfoni di LaChirico.it. Nell’intervista ha spaziato tra politica, Covid e misure di prevenzione. In questo stralcio delle sue dichiarazioni, l’opinione di Bassetti sulla movida e su Crisanti:

“La movida non c’entra, la ripresa dei contagi coincide con la ripresa della scuola, non della discoteca. La colpa è del virus che circola, la colpa non è dell’estate come ha detto Nicola Zingaretti. I politici dovrebbero parlare di politica e non sostituirsi agli scienziati”.

Lei sostiene che i test andrebbero fatti soltanto ai sintomatici, l’esatto opposto di quando dice il virologo Andrea Crisanti. Che lei non sopporta, lo ammetta:

Crisanti non è un medico, io sono un medico. Io indosso il camice bianco perché vado in corsia, visito i pazienti, decido le terapie. Crisanti non lo ha mai fatto, ha sempre e solo studiato sui libri e in laboratorio, può parlare di medicina di laboratorio ma parlare di pazienti presuppone averli gestiti”.

Bassetti su Crisanti: “Lui non è un medico”

Il premier Giuseppe Conte ha detto di pensare al Natale come a un momento di “raccoglimento spirituale” limitando lo shopping.

“Non sono d’accordo, in un anno come questo, devastato dal punto di vista economico, se i commercianti perdessero la fetta del Natale, vorrebbe dire chiudere definitivamente, loro diventerebbero dei disoccupati, bisognerebbe dire che non ci sono problemi ad andare a fare shopping se si rispettano le misure”.

“Qualche mio collega sessantottino ha detto di fare shopping online, e io lo trovo gravissimo in generale ma se lo dice un medico ancora più grave. Il nostro compito è dire come curiamo i malati, quanti ne abbiamo, quali sono le cure e le curve di crescita, le decisioni politiche non dipendono da noi, ma esclusivamente dal mondo politico. Questo continuare a scaricare le decisioni denota una pochezza e un non voler prendere le decisioni. Solo da noi le decisioni le hanno prese i tecnici e non i politici”.

bassetti-mascherina-ospedale
bassetti-mascherina-ospedale
Articolo precedenteProteste Berlino anti Lockdown, 10mila persone e scontri con la Polizia [VIDEO]
Articolo successivoVaccino anti Covid, il sondaggio IPSOS: 1 italiano su 6 rifiuterà di vaccinarsi

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui