Covid

Arcuri al Corriere della Sera: “Non siamo in ritardo, ecco qual è il piano vaccinale”

Arcuri al Corriere della Sera – Le dichiarazioni del Commissario per l’emergenza Covid in Italia sul piano vaccinale nel nostro Paese. Le ultime notizie sul coronavirus dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news aggiornate.

Il Commissario per l’emergenza Covid in Italia, Domenico Arcuri, ha rilasciato delle dichiarazioni al Corriere della Sera sul piano vaccinale e non solo.

Arcuri al Corriere della Sera, le dichiarazioni

Ecco le parole di Arcuri:

“Gentile direttore,

rispondo volentieri alle domande che Antonio Scurati mi ha rivolto ieri dal suo giornale – si riferisce al Corriere della Sera-. Non perché «le pretende», ma perché è un dovere nei confronti dei lettori e un’imperdibile occasione per fare chiarezza sul piano vaccinale.

Per vaccinare il numero massimo di cittadini italiani nel tempo più breve possibile servono un numero adeguato di vaccini, un piano logistico e organizzativo efficiente e strutture capaci di somministrare le due dosi rapidamente e nel corretto intervallo. 

Partiamo dai vaccini. L’Italia ha promosso un sistema centralizzato, conferendo all’Ue la responsabilità di negoziare con le aziende produttrici, di acquistare il massimo numero possibile di dosi e di ripartirle fra i Paesi membri in percentuale alla popolazione. A noi tocca il 13,46%. Non solo: tutti i Paesi si sono impegnati a non procedere ad acquisti diretti. È stata ed è una bella pagina dell’Europa. Sono stati opzionati i vaccini di 6 aziende che porterebbero in Italia 178 milioni di dosi quest’anno e 48 nel 2022. Poi serve che l’autorità di certificazione europea, l’Ema, e quella italiana, l’Aifa, ne autorizzino l’immissione in commercio. Sino ad oggi l’Ema ha autorizzato soltanto il vaccino prodotto da Pfizer-Biontech. Nei prossimi giorni tutti facciamo il tifo perché venga autorizzato quello di Moderna.

All’Italia spettano quest’anno 40 milioni di dosi Pfizer: si comincia con 2.349.750 a gennaio e 1.879.800 a febbraio, con una frequenza di 470mila dosi la settimana. 

Per ora solo Pfizer autorizzata dall’Ema

Ecco la risposta alla prima domanda: la Pfizer è la sola azienda autorizzata a immettere in commercio il proprio vaccino; lo distribuisce ai Paesi Ue in percentuale alla loro popolazione; all’Italia spetta il 13,46%; riceviamo quindi 470mila dosi a settimana. Saremmo i primi a volerne molti di più. Perciò aspettiamo Moderna: sarebbero altre 20 milioni di dosi per l’Italia.

Dopo il simbolico vaccine-day del 27 dicembre, il primo stock è arrivato cinque giorni fa. È stato attivato l’articolato piano logistico e organizzativo che abbiamo predisposto. In poche ore i vaccini, insieme a siringhe, aghi e diluenti, sono stati consegnati ai 293 punti di somministrazione preposti alla vaccinazione. Che spetta alle Regioni. Basterebbe andare sul nostro sito che informa i cittadini sull’andamento della campagna di vaccinazione per conoscere gli indirizzi di questi centri. Il piano per la vaccinazione è stato approvato dal Parlamento il 2 dicembre. Contiene alcune importanti decisioni.

Vaccino non è obbligatorio

Il vaccino è gratuito per tutti e non è obbligatorio per nessuno. Sono individuate le categorie dei cittadini da vaccinare nel corso del tempo in funzione di due parametri: il livello di esposizione potenziale al contagio e la fragilità. Prima il personale sanitario e sociosanitario dei presidi ospedalieri, con l’obiettivo di far diventare «Covid-free» i nostri ospedali, nonché il personale e gli ospiti delle RSA, perché non siano mai più teatro di quei terribili focolai.1 milione e 800 mila persone a cui contiamo di somministrare entrambe le dosi entro il prossimo mese. A febbraio partiremo con le persone che hanno più di 80 anni, oltre 4 milioni. Poi saranno vaccinati gli anziani dai 60 agli 80 anni, le forze dell’ordine, gli insegnanti e il personale scolastico, i fornitori di servizi pubblici essenziali, gli operatori del trasporto pubblico locale, il personale carcerario e i detenuti. E, infine, il resto della popolazione.

Serviranno milioni di dosi (fino a 120 per tutti gli italiani) e, quando ci saranno, sarà avviata la campagna di vaccinazione di massa, che speriamo di concludere in autunno. I punti di somministrazione diventeranno 1500, uno ogni 40mila abitanti. Il sistema informativo entrerà a pieno regime e servirà a prenotarsi, governare la somministrazione, la sua accountability e la farmaco-vigilanza. Ma allora perché i comportamenti delle regioni nella tempistica della somministrazione sono al momento asimmetrici? In qualche caso sono stati utilizzati il 50% delle dosi ricevute, in qualche altro il 3%? Sono passati solo 4 giorni dall’inizio della campagna, è davvero presto e sarebbe strumentale fare già consuntivi. Sono certo che lo spirito di collaborazione che abbiamo messo in campo porterà rapidamente ad azzerare queste asimmetrie. E se così non sarà di certo non mi esimerò dal denunciarlo.

commissario-arcuri-microfono

Fonte: Corriere della Sera

Riccardo

View Comments

  • That is a good tip especially to those new to the blogosphere.
    Brief but very accurate info… Appreciate your sharing this one.
    A must read post!

  • Hi would you mind letting me know which webhost you're working with?
    I've loaded your blog in 3 completely different web browsers
    and I must say this blog loads a lot faster then most. Can you recommend a good
    hosting provider at a honest price? Thanks a lot, I appreciate
    it!

  • Hello there! This is kind of off topic but I need some guidance from an established
    blog. Is it very difficult to set up your own blog? I'm not very
    techincal but I can figure things out pretty fast. I'm thinking about making my own but I'm not sure where to start.

    Do you have any tips or suggestions? With thanks

  • Your means of telling the whole thing in this post is genuinely good,
    all be able to without difficulty understand it,
    Thanks a lot.

  • You really make it appear really easy along with
    your presentation but I in finding this topic to be actually something which I believe I would by
    no means understand. It seems too complex and very huge for me.
    I am taking a look forward for your next post, I'll attempt to get the cling of it!

  • Heya i'm for the first time here. I came across this board
    and I in finding It really helpful & it helped me out much.

    I am hoping to offer something again and aid others like you
    helped me.

  • Thanks for every other informative website. Where else may I get that type of info
    written in such an ideal manner? I've a undertaking that I am
    just now operating on, and I have been on the look out for such information.

  • Attractive component of content. I just
    stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I
    get actually loved account your weblog posts. Anyway I will be subscribing to your feeds
    and even I fulfillment you get admission to persistently quickly.
    quest bars http://bit.ly/3C2tkMR quest bars

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.