Attualità

Omicidio Vannini, Ciontoli condannato a 14 anni di reclusione

Omicidio Vannini – Arriva la sentenza bis per Ciontoli e la sua famiglia. Le ultime notizie di cronaca in tempo reale dall’Italia e dal mondo ed il caso Vannini, con la sentenza bis per la famiglia Ciontoli.

14 anni. Questa la sentenza che condanna Antonio Ciontoli, colpevole di aver sparato Marco Vannini, togliendogli la vita, a soli 20 anni.

9 anni e 4 mesi è invece la condanna per la famiglia Ciontoli, come decretato dalla sentenza del processo d’Appello bis per l’omicidio di Marco Vannini.

Chiedo perdono, sono l’unico responsabile. Prego tutti voi di ascoltarmi senza pregiudizi, sono diventato fragile e vulnerabile”, ha detto scoppiando lacrime Antonio Ciontoli a conclusione dell’ultima udienza.

Come riportato dal sito web de Le Iene, quest’ultimo si è presentato in aula sorretto da una stampella e coperto da occhiali da sole e mascherina. 

Il procuratore Vincenzo Saverino aveva chiesto 14 anni per omicidio volontario per lui e con dolo eventuale per il resto della famiglia (in subordine un pena a 9 anni e 4 mesi per i familiari).

Secondo la ricostruzione processuale, a sparare nella villetta di Ladispoli è stato Antonio Ciontoli.

In casa quella sera c’erano anche il figlio Federico con la fidanzata Viola, unica assolta finora e sentita come teste nella prima udienza del processo bis, assieme alla moglie Maria Pezzillo e all’altra figlia Martina. 

Tra il comportamento di Antonio e quello di Federico c’è differenza, ha detto la difesa del figlio di Ciontoli.

“Non credo al piano volto a salvaguardare il lavoro di Ciontoli, ma se così fosse Federico l’ha sabotato”.

“Si è impegnato a salvare Marco e ha cercato di costringere il padre a chiamare i soccorsi. Sono dati di fatto, il comportamento di Federico è diverso e opposto da quello del padre, ha concluso il legale.

Per la Cassazione le circostanze della morte di Marco erano prevedibili. Tutti hanno aderito, con la certezza che così Marco non si sarebbe salvato, ha detto il pg. “I 110 minuti dal colpo al quando Ciontoli non parla al Pit fa configurare il dolo eventuale. La condotta dei Ciontoli, allo scopo di salvaguardare il posto di lavoro di Antonio”.

Omicidio Vannini, la precedente udienza

Nella precedente udienze la difesa ha chiesto l’assoluzione per tutta la famiglia Ciontoli e la condanna per omicidio colposo per Antonio Ciontoli parlando di una sentenza già scritta per fare un favore agli italiani

“Senza le intercettazioni e i video sarebbe stato un banale incidente domestico, o il vangelo secondo Ciontoli. Non si possono lamentare dell’indignazione per la verità che intendono propinarci le difese”, ha detto l’avvocato dei Vannini, Celestino Gnazi. Nessun pietismo fuori luogo. Nessun accanimento, ma sono state concesse delle attenuanti inconcepibili. Dovremmo essere qui a parlare di una pena per Antonio di 21 anni”.

Nel primo Appello il padre della fidanzata di Marco era stato condannato a 5 anni per omicidio colposo, dopo che in primo grado la condanna era stata a 14 anni per omicidio volontario. In Appello era stata confermata la condanna a 3 anni per omicidio colposo per la moglie Maria Pezzillo e i due figli Federico e Martina. Poi la Cassazione il 7 febbraio 2020 ha annullato l’Appello e disposto questo Appello bis

Antonio Ciontoli aveva parlato di ingiurie e cattiverie da parte dei giornalisti chiedendo un giudizio “depurato da qualsiasi influenza” augurandosi che quanto accaduto “per un irreparabile errore non possa più accadere. Sento quanto sia insopportabile perché innaturale dover accettare la morte di un ragazzo di 20 anni.

famiglia-ciontoli-caso-vannini

Sentenza Ciontoli, le parole della madre di Marco: “Dopo 5 anni ottenuto giustizia”

A margine della sentenza bis, ha parlato la madre di Marco.

“Oggi finalmente dopo più di 5 anni siamo riusciti ad ottenere quella giustizia che aspettavamo. Ho avuto l’adrenalina fino all’ultimo momento, c’avevo una paura dentro. Però ci confidavo in fin dei conti. Io non ho mai avuto sete di vendetta, volevo soltanto la giustizia, giustizia e verità”, ha rivelato.

“Quella verità però purtroppo se l’è portata dietro Marco. Quella che raccontano i Ciontoli non è la verità storica, è la verità processuale. Quello in cui io confidavo era la giustizia”.

La madre del Vannini ha poi concluso: “Cosa farò da domani? Inizierò a vivere il mio lutto in maniera più serena. Fino ad oggi il nostro lutto è stato aggravato, volevamo la giustizia. Finalmente da domani inizierò ad elaborare il lutto con più serenità, la giustizia ha fatto il suo corso. Certo non è ancora finita, sicuramente i loro avvocati torneranno in cassazione”.

QUI SOTTO IL VIDEO DELLE PAROLE DELLA MADRE DI MARCO VANNINI, CLICCA SUL TASTO PLAY PER GUARDARLO

Riccardo

View Comments

  • Unquestionably believe that which you said. Your favorite
    justification seemed to be on the net the simplest thing to be aware of.
    I say to you, I definitely get irked while people consider worries that they just
    do not know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out
    the whole thing without having side effect , people could take a signal.
    Will probably be back to get more. Thanks

  • Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this post and the rest of the website is very good.

  • Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you! However,
    how could we communicate?

  • Hello, I believe your web site could possibly be having internet browser compatibility problems.
    When I take a look at your website in Safari, it looks fine however when opening in Internet Explorer, it has some overlapping
    issues. I just wanted to give you a quick heads up! Besides that, great
    blog!

  • I think that is one of the so much vital info for me. And i'm glad reading your article.
    However should statement on few general things, The website taste
    is wonderful, the articles is truly excellent : D. Excellent task, cheers

  • Wow that was unusual. I just wrote an very long comment but
    after I clicked submit my comment didn't show up.

    Grrrr... well I'm not writing all that over again. Anyways, just wanted to say excellent blog!

  • Today, I went to the beach with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old
    daughter and said "You can hear the ocean if you put this to your ear." She put the
    shell to her ear and screamed. There was a hermit
    crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back!
    LoL I know this is entirely off topic but I had to tell
    someone!

  • I am in fact grateful to the holder of this site who has shared this great article at at this time.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.