Home Attualità Montesano senza mascherina fermato dalla polizia: “La legge dice che non posso...

Montesano senza mascherina fermato dalla polizia: “La legge dice che non posso circolare col volto coperto!”

2040
19
montesano-urla-montecitorio-mascherina
montesano-urla-montecitorio-mascherina

Montesano senza mascherina fermato dalla polizia. E’ quanto accaduto questa mattina a Roma in Piazza Montecitorio durante una protesta in favore di Chico Forti. Il noto attore romano ha avuto anche un colloquio con Salvini, poi è stato fermato dalla Polizia. Ecco l’articolo pubblicato in merito dal Corriere della Sera con tanto di video in allegato:

L’aveva chiamata «disobbedienza civile» qualche giorno fa. Contro l’obbligo delle mascherine all’aperto, «inutili e dannose». Poi però in piazza con i `no mask´ non ci era andato. Enrico Montesano, dopo aver dribblato la manifestazione di sabato scorso, ha scelto piazza Montecitorio per la sua prima uscita pubblica da disobbediente senza mascherina.

Foto e video con simpatizzanti, qualche scatto anche con Matteo Salvini. Tutto a volto scoperto. E’ capitolato solo quando la polizia gli ha intimato di indossare la mascherina. Un confronto finito con Montesano che urlava in faccia agli agenti.

Con la mascherina abbassata e loro che retrocedevano per timore del coronavirus. Siamo in piazza Montecitorio, dove c’e’ una piccola folla che chiede la liberazione di Chico Forti, l’ex velista italiano in carcere da vent’anni negli Stati Uniti. Montesano è qui per solidarietà; c’e’ anche Matteo Salvini.

I due si salutano il segretario della Lega a differenza di Montesano indossa la mascherina. «Io posso disobbedire civilmente a un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri– spiega l’attore- perché chiunque intimi di indossare mascherine rischia una denuncia per istigazione a delinquere, procurato allarme, truffa aggravata, abuso di autorità, violenza privata, violazione della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo».

Ma se in piazza ci sono tanti simpatizzanti che lo salutano e gli chiedono un selfie, girato l’angolo ad attenderlo ci sono due uomini della polizia. Montesano e la moglie Teresa sono senza mascherina, le forze dell’ordine intimano loro di indossarla. I due si rifiutano, sostengono di avere la legge dalla loro. Montesano è armato di fogli stampati ed evidenziati. Prova a far valere le sue ragioni.

Il clima si scalda un poco, Teresa Trisorio alza la voce. «Non strilli signora- ribatte un poliziotto- e stiamo distanziati perché lei è senza mascherina». Dopo un po’ Montesano cede e indossa la mascherina. Ha anche un cappello e gli occhiali da sole. Così coperto è praticamente irriconoscibile: «Chi sono adesso, mi riconoscete?», domanda. I poliziotti chiedono che anche la donna indossi la mascherina. Niente da fare.

Mentre Montesano, con ancora la mascherina indosso, perde la pazienza: «Non riesco a respirare, mi fa male», sbotta. È il momento dello scontro. Montesano tira giù la mascherina brandisce i fogli e inizia a gridare:

«E’ un obbligo di un decreto ministeriale che è inferiore a una legge che impone di andare a viso scoperto. Io me la metto, così lei mi può mandare a casa. Sennò questo è sequestro di persona». C’è ancora un confronto con i poliziotti, poi è la moglie a chiudere la vicenda: «Andiamo Enrico, non ci facciamo arrestare», dice trascinando via il marito. Così i Montesano si allontanano verso via del Corso”.

montesano-enrico
montesano-enrico
Articolo precedenteNuovo DPCM massimo 6 persone in casa, il CTS: “Non c’è evidenza scientifica, prendiamo atto”
Articolo successivoConte conferenza oggi: “Dobbiamo evitare di ripiombare nel lockdown. Non manderemo la Polizia nelle case”

19 Commenti

  1. Howdy would you mind stating which blog platform you’re working with? I’m looking to start my own blog in the near future but I’m having a hard time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Apologies for being off-topic but I had to ask!

  2. My programmer is trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the costs.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on a number of websites for about a year and am concerned about switching to another platform.
    I have heard good things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress posts
    into it? Any help would be really appreciated!

  3. Thank you for your whole work on this web site.
    Debby delights in managing investigations and it’s easy to see why.
    A number of us notice all about the dynamic mode you offer great tips by means of the web blog
    and therefore increase participation from other people on that theme then my
    simple princess is without a doubt understanding so much.
    Take advantage of the rest of the new year. You are always doing a really good job.[X-N-E-W-L-I-N-S-P-I-N-X]I am really impressed together with your writing talents as smartly as with the structure on your weblog.
    Is that this a paid theme or did you customize it yourself?
    Anyway keep up the excellent quality writing, it is
    rare to look a great weblog like this one today.

  4. Hello there! This post could not be written much better! Reading through this
    post reminds me of my previous roommate! He always kept talking
    about this. I am going to send this post to him. Pretty sure he’s going to have a very good read.
    I appreciate you for sharing!

  5. Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to
    assert that I get actually enjoyed account your blog posts.
    Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I
    achievement you access consistently fast.

  6. Amazing blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?
    I’m planning to start my own website soon but
    I’m a little lost on everything. Would you propose
    starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There are so many
    choices out there that I’m completely overwhelmed ..
    Any recommendations? Many thanks!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui