Ultime Notizie

Nuovi colori regioni dal 3 maggio, Rt in aumento: ecco tutte le zone

Nuovi colori regioni – Tutte le nuove zone ed i colori delle regioni italiane dal 3 maggio dopo il monitoraggio che ha visto un aumento dell’Rt. Le ultime notizie di attualità sul coronavirus e non solo tutte le ultime news dall’Italia e dal mondo aggiornate in tempo reale.

L’indice Rt nazionale di contagio del Coronavirus in Italia è risalito: la scorsa settimana era a quota 0,81 e oggi torna al valore 0,85, come la settimana ancora precedente. L’incidenza continua a scendere: il valore è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa. È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio del Ministero della Salute-Iss sull’andamento dell’epidemia per il periodo 12-18 aprile, prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto del 26 aprile.

Scende ancora, ma rimane comunque alto, il numero di Regioni e Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: sono 8 contro le 12 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è uguale alla soglia critica (30%). Quello in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (32% rispetto al 40% della soglia).

Secondo i dati, nessuna Regione è a rischio alto: undici Regioni e Province autonome hanno una classificazione di rischio moderato (di cui nessuna ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e 10 Regioni hanno una classificazione di rischio basso. Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno.

Nuovi colori regioni, ecco le nuove decisioni

Valle d’Aosta in zona rossa, Sardegna in zona arancione, così come la Puglia, che era in bilico ma non cambia di colore. La Campania resterà in zona gialla.

La mappa dell’Italia dovrebbe cambiare così dopo il monitoraggio settimanale di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità.

In giornata, sciolti gli ultimi nodi, il ministro Roberto Speranza firmerà le ordinanze. I nuovi colori saranno in vigore da lunedì 3 maggio.

Il riepilogo

L’unica regione in zona rossa sarà quindi la Valle d’Aosta, che attualmente è in arancione.

Passa in arancione la Sardegna, che al momento è in rosso. Si aggiunge a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

In giallo ci sono — e rimangono — Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento.

discorso-speranza-oggi-mozione-sfiducia

Fonte: Corriere della Sera

Riccardo

View Comments

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.