Home Covid Lockdown Italia, Speranza: “Non è certo ma evitate di uscire da casa...

Lockdown Italia, Speranza: “Non è certo ma evitate di uscire da casa inutilmente”

1554
0
roberto-speranza-con-mascherina
roberto-speranza-con-mascherina

Lockdown Italia – Il ministro Speranza pronuncia di nuovo la parola che spaventa tutti gli italiani. Le ultime notizie sul coronavirus e sulla politica dall’Italia in aggiornamento costante in tempo reale 24 ore su 24 live.

Sembrava un tabù ed invece la parola “lockdown” è nuovamente entrata nelle case degli italiani.

A parlare della quarantena nazionale il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Lockdown Italia, le parole di Speranza

Quest’ultimo, ieri a DiMartedì su La7, ma anche oggi in video collegamento all’Assemblea pubblica di Assogenerici, ha parlato della gestione della pandemia in Italia.

“La situazione è molto seria. Bisogna dire fino in fondo come stanno le cose. La curva cresce. Serve  uno sforzo in più da parte di ciascuno. Nelle prossime ore bisogna alzare il livello di attenzione”, ha esordito il ministro.

“Questo significa ridurre le occasioni di contagio, evitare uscite, spostamenti che non sono necessari. E significa anche stare a casa il più possibile. Dobbiamo ritrovare lo spirito di marzo e di aprile e dimostrare di essere in grado di piegare la curva del contagio”.

“Noi lavoriamo intensamente tutti i giorni per evitare un lockdown generale ma purtroppo i numeri dei prossimi giorni non sono scritti nel cielo: dipendono dai nostri comportamenti e dalle misure che decideremo con i presidenti di Regione e i sindaci”, ha affermato il ministro.

L’esito non è scontato, dipende da quello che faremo: ma oggi abbiamo ancora un margine, una possibilità di piegare la curva senza decisioni drastiche. Altrimenti le avremmo già prese”.

“È giustissimo che nei territori dove c’è maggiore difficoltà si possano, anzi si debbano assumere decisioni più dure. Con misure specifiche tarate su ogni singolo territorio“.

Nelle prossime ore ci sarà un’ordinanza, io sono pronto a prendermi le mie responsabilità”, ha concluso Speranza.

Alcune regioni, come ad esempio la Lombardia, la Campania, il Piemonte e la Liguria, hanno già preso dei provvedimentipiù stringenti rispetto a quelli nazionali.

duomo-durante-lockdown
duomo-durante-lockdown
Articolo precedenteAutocertificazione Campania, altre limitazioni oltre al coprifuoco: divieto di spostamenti tra province
Articolo successivoGregoraci Mello – Elisabetta a Dayane: “Io posso uscire, tu devi lavorare”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui