Politica

Sindaco Codogno, l’appello al Governo: “No a divieto spostamenti Comuni, crea discriminazione”

Sindaco Codogno, l’appello al Governo per il periodo natalizio sullo spostamento tra i Comuni. Le ultime notizie dall’Italia sul coronavirus tutte le ultime news aggiornate.

Il bollettino di ieri ha fatto tremare i polsi: 993 morti in Italia, di cui 347 in Lombardia. Un nuovo record per la seconda ondata di Coronavirus. “A Codogno dati così alti li abbiamo già avuti tra marzo e aprile – spiega all’Adnkronos il sindaco Francesco Passerini  quando abbiamo raggiunto il picco, arrivando al 250% di decessi rispetto all’anno precedente. Ma da ottobre, ne abbiamo registrati di meno rispetto al 2019. Toccando ferro, ora nel nostro territorio non ci sono picchi“.

A Codogno, prima zona rossa d’Italia, la situazione è attualmente sotto controllo e la cittadina alle porte di Lodi si prepara ad affrontare il Natale non senza qualche polemica. La decisione del governo di vietare gli spostamenti tra i Comuni il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio, che il governatore lombardo Attilio Fontana ha stigmatizzato, fa storcere il naso anche al primo cittadino di Codogno. “Noi – spiega Passerini – siamo un territorio dove il 90% dei Comuni sono piccoli o piccolissimi. Ci sono paesi con 66 o 200 abitanti e le situazioni di festa diventano spesso un’occasione di ricongiungimento familiare. Il blocco degli spostamenti tra Comuni, purtroppo, soprattutto in certe realtà, dove l’età media è molto alta, rischia di lasciare le persone anziane da sole.

Tutto ciò, sottolinea il sindaco, dimostra una mancanza e una disattenzione per i territori non metropolitani. E’ una cosa che ha poco senso e che crea discriminazione verso le piccole realtà territoriali. Non credo sia corretto. Chi ha scritto questa norma non ha il senso della realtà cittadina, non ha mai vissuto in un territorio ‘di periferia’, dove ci sono nuclei familiari che spesso vivono a uno o due km di distanza ma in Comuni diversi.

Quanto alla Lombardia che dovrebbe entrare in zona gialla tra una settimana “è una notizia positiva – osserva Passerini – spero che i trend siano confermati e che si entri in zona gialla. L’auspicio è che si riesca a uscire da questo incubo il prima possibile. Ora bisogna stringere i denti e fare di tutto per vincere questa guerra definitivamente. I numeri sono buoni e speriamo che si vada avanti così”.

codogno-lombardia

Fonte: Adnkronos

Riccardo

View Comments

  • I carry on listening to the news bulletin lecture about receiving free online grant applications so I have been looking around for the best site to get one. Could you tell me please, where could i acquire some?

  • I think this is one of the most vital info for me.
    And i am glad reading your article. But wanna remark on few general things,
    The website style is perfect, the articles is really great
    : D. Good job, cheers

  • Whats up very nice website!! Guy .. Excellent .. Superb ..
    I'll bookmark your website and take the feeds additionally?
    I am happy to seek out numerous helpful info here within the
    post, we want develop extra techniques in this regard, thank you for sharing.

    . . . . .

  • If you wish for to take much from this paragraph then you have to apply such techniques to your won website.

  • ถามตอบเรื่องเพศปัญหาเซ็กส์เรื่องบนเตียง says:

    Hi there! Would you mind if I share your blog
    with my twitter group? There's a lot of folks that I think would really enjoy your content.
    Please let me know. Thank you

  • If you wish for to get much from this piece of
    writing then you have to apply these techniques to your won website.

  • We stumbled over here coming from a different website and thought I may as
    well check things out. I like what I see so i am just following you.
    Look forward to looking at your web page repeatedly.

  • Please let me know if you're looking foor a article writer for your blog.
    You have some really good articles and I believe I ould be a good asset.
    If you ever want tto take some of the load off, I'd asolutely lovbe to write some articles for you blog in exchange for a link back
    to mine. Please send me an e-mail if interested.
    Many thanks!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.