Home Politica Discorso Draghi oggi: “L’Italia ha un unico nemico adesso”

Discorso Draghi oggi: “L’Italia ha un unico nemico adesso”

771
3
draghi-discorso-senato
draghi-discorso-senato

Discorso Draghi oggi – La lotta alla pandemia è una “trincea dove combattiamo tutti insieme, il virus è nemico di tutti”. Comincia così il discorso del presidente del Consiglio Mario Draghi nell’aula del Senato, chiamata oggi a votare la fiducia al nuovo governo.

Il premier fa appello alla “responsabilità nazionale” e invoca lo “spirito repubblicano”, invitando i partiti a mettere da parte la rivalità in nome della battaglia comune contro il Covid.

“ll primo pensiero che vorrei condividere -afferma – riguarda la nostra responsabilità nazionale, il principale dovere a cui siamo chiamati tutti e io per primo”. Ringrazia il suo predecessore, Giuseppe Conte, e assicura che il suo esecutivo non è una risposta al fallimento della politica.

“Si è detto e scritto che questo governo è stato reso necessario dal fallimento della politica. Mi sia consentito di non essere d’accordo. Nessuno fa un passo indietro rispetto alla propria identità ma semmai, in un nuovo e del tutto inconsueto perimetro di collaborazione, ne fa uno avanti nel rispondere alle necessità del Paese, nell’avvicinarsi ai problemi quotidiani delle famiglie e delle imprese che ben sanno quando è il momento di lavorare insieme, senza pregiudizi e rivalità”.

Discorso Draghi oggi, ecco cosa ha detto

Draghi pensa ai giovani: “Ogni spreco oggi è un torto alle future generazioni”. E stabilisce alcuni paletti: “L’euro è irreversibile” questo governo nasce “nel solco dell’Ue e dell’Alleanza atlantica”.

Poi aggiunge: “Senza l’Italia non c’è Europa ma fuori dall’Europa c’è meno Italia: dobbiamo essere orgogliosi del contributo italiano alla crescita e allo sviluppo dell’Unione europea”.

Sulla scuola ribadisce: “Occorre rivedere il disegno del percorso scolastico annuale. Allineare il calendario scolastico alle esigenze derivanti dall’esperienza vissuta dall’inizio della pandemia. Il ritorno a scuola deve avvenire in sicurezza”. Insiste anche sulla necessità di investire nella ricerca, puntando all’eccellenza.

mario-draghi
mario-draghi

fonte: repubblica.it

Articolo precedenteLadri a Rovigo, torna a casa e li trova all’opera: chiedono scusa e se ne vanno
Articolo successivoAndrea Gresele svegliato dal coma, il calciatore del Verona era stato folgorato dai fili del treno

3 Commenti

  1. Thank you for the good writeup. It in fact used to be a
    enjoyment account it. Glance advanced to more brought agreeable
    from you! By the way, how could we be in contact?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui