Home Politica Brunetta Green pass: “Geniale! In futuro servirà a tutti i lavoratori”

Brunetta Green pass: “Geniale! In futuro servirà a tutti i lavoratori”

2195
0
brunetta-mascherina
brunetta-mascherina

Brunetta Green pass – Le dichiarazioni del ministro Brunetta sul Green pass in Italia e su un suo futuro utilizzo: ecco cos’ha detto. Le ultime notizie di politica dall’Italia e dal mondo 24 ore su 24 in tempo reale.

Green pass per tutti: il certificato vaccinale dovrà valere sia per il mondo del lavoro pubblico sia per quello privato. Ne è convinto il ministro della Pubblica amministrazioneRenato Brunetta, parlando di misura “geniale” perché aumenta il costo sia psichico che monetario “per gli opportunisti contrari al vaccino” costringendoli a fare il tampone e diminuisce la circolazione del virus e quindi la nascita di nuove varianti. Brunetta ha già pronto il decreto che prevede la fine dello smart working e la carta verde per tutti gli statali. E ora sostiene che il Green pass dovrebbe essere introdotto per tutto il lavoro pubblico e privato ma anche per chi utilizza i servizi pubblici e privati.

“Il vaccinarsi o il non vaccinarsi è un equilibrio dinamico tra costi e benefici: il costo del vaccinarsi, cioè il rischio, col beneficio atteso. Se la stragrande maggioranza delle persone in un certo territorio si vaccina, è chiaro che il rischio diminuisce e quindi il costo – anche se bassissimo in termini di rischio – diventa alto. Sembra un circuito perverso – osserva il ministro durante un evento in streaming – alla propensione alla vaccinazione rende irriducibile uno zoccolo di opportunisti. Se non ci fossero stati i vaccini, gli opportunisti non ci sarebbero stati. E allora qual è il gioco da far aumentiamo agli opportunisti il costo della non vaccinazione. Come glielo aumenti? È la logica geniale del green pass: gli fai fare il tampone, che è un costo psichico oltre che monetario”.

Il green pass, ha concluso la riflessione Brunetta, “ha questo obiettivo: schiacciare gli opportunisti ai minimi livelli di non influenza della circolarità del virus”.

brunetta-smart-working
brunetta-smart-working

Fonte: Repubblica

Articolo precedenteRita Amenze, 31enne uccisa a colpi di pistola: ricercato l’ex marito
Articolo successivoIncidente Merano, camion rifiuti travolge e trascina persone