Mondo

Motu proprio Papa Francesco: i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato accessibili alle donne

Motu proprio Papa Francesco – L’apertura di Papa Francesco alle donne: i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato accessibili ad entrambi i generi.

La prassi già lo permetteva, ma da oggi diviene riforma stabile per tutta la Chiesa cattolica ai sensi del diritto canonico. Papa Francesco ha stabilito con un motu proprio che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato siano aperti anche alle donne. La norma è stata da lui istituzionalizzata con un apposito mandato.

In tante parrocchie già oggi ci sono diverse donne che leggono le letture del giorno o che dispensano l’eucaristia assieme al prete durante le funzioni religiose. Molti vescovi autorizzano già questa prassi, seppure non in tutte le parrocchie queste figure siano presenti. Fino a oggi, tuttavia, tutto questo aveva luogo per deroga, per una concessione che superava quanto concesso nel 1972 da Paolo VI. Come riporta Vatican News, infatti, Papa Montini, pur abolendo i cosiddetti “ordini minori”, aveva deciso di mantenere riservato l’accesso a questi ministeri alle sole persone di genere maschile perché li considerava propedeutici a un eventuale accesso all’ordine sacro. Ora Papa Francesco, anche sulla scia del discernimento emerso dagli ultimi Sinodi dei vescovi, ha voluto ufficializzare e rendere istituzionale questa presenza femminile sull’altare.

Motu proprio Papa Francesco, l’apertura alle donne

Il motu proprio con cui il Papa formalizza il cambiamento si chiama “Spiritus Domini”. Interviene sul primo paragrafo del canone 230 del Codice di Diritto canonico che prevede che il conferimento alle donne di questi due particolari ministeri avvenga con un atto liturgico.

Il Papa ha agito in seguito a diverse richieste arrivate in merito da più riunioni sinodali. Sono state queste assemblee, spiega Francesco nel testo, a ricordare come questi ministeri hanno “per fondamento la comune condizione di battezzato e il sacerdozio regale ricevuto nel sacramento del battesimo”. Di qui il riconoscimento che si tratta di ministeri laicali “essenzialmente distinti dal ministero ordinato che si riceve con il sacramento dell’ordine”.

Al motu proprio si accompagna una lettera del Papa indirizzata al Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il cardinale Luis Ladaria. Qui Francesco spiega come la sua decisione avvenga “nell’orizzonte di rinnovamento tracciato dal Concilio Vaticano II” e per “riscoprire la corresponsabilità di tutti i battezzati nella Chiesa, e in particolar modo la missione del laicato”. Già Giovanni Paolo II disse che “rispetto ai ministeri ordinati la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l’ordinazione sacerdotale”. A conferma che “per i ministeri non ordinati è possibile, e oggi appare opportuno, superare tale riserva”.

La decisione di Papa Francesco vuole incrementare il riconoscimento, anche attraverso un atto liturgico, “del contributo prezioso che da tempo moltissimi laici, anche donne, offrono alla vita e alla missione della Chiesa”. Certo, da più parti nella Chiesa ci sono spinte per far sì che alle donne sia conferito anche l’ordinazione diaconale e sacerdotale. Ma, almeno per quanto riguarda quella sacerdotale, Francesco ha detto che non intende portare cambiamenti.

papa-francesco-intervista-oggi-tg5

Fonte: Repubblica

Riccardo

View Comments

  • I am not sure where you are getting your information,
    but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for excellent info I was looking for this
    information for my mission.

  • Aw, this was a really nice post. Taking the time and actual effort to generate a really good article… but what can I say… I put things off a whole lot and never manage to get
    nearly anything done.

  • I pay a visit day-to-day a few web pages and sites to read articles or reviews,
    except this webpage gives quality based posts.

  • Oh my goodness! Impressive article dude! Thank you
    so much, However I am going through problems with your RSS.
    I don't understand the reason why I cannot join it.
    Is there anybody else having similar RSS issues?
    Anyone that knows the solution will you kindly respond?
    Thanx!!

  • constantly i used to read smaller articles that as well
    clear their motive, and that is also happening with this post which I am reading
    at this place.

  • Hello there! This post couldn't be written anyy better!
    Reqding through this post reminds me of my previous room mate!
    He always kept talking about this. I will forward
    this pagee to him. Fairly certsin he wipl have a good
    read. Thanks forr sharing!

  • Good day! I ould have sworn I've been to this blog before but after browsing through some of the post
    I realized it's new to me. Nonetheless, I'm definitely happy I found it and I'll be bookmarking and checking back often!

  • I've read a few excellent stuff here. Definitely
    worth bookmarking for revisiting. I wonder how a lot effort you put to create this sort of magnificent informative site.

  • Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do some research on this.

    We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from
    this post. I am very glad to see such excellent information being shared
    freely out there.

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.