Home Attualità Lytton meteo, caldo record in Canada: 50 gradi e 134 morti

Lytton meteo, caldo record in Canada: 50 gradi e 134 morti

4663
89
meteo-lytton-caldo-canada-temperature
meteo-lytton-caldo-canada-temperature

Lytton meteo – Caldo e temperature da record: ecco cosa sta succedendo a Lytton, vicino Vancouver, in Canada in questi giorni. Le ultime notizie dal mondo aggiornate in tempo reale 24 ore su 24 tutte le ultime news.

Dopo tre giorni di caldo estremo in Canada, martedì la colonnina di mercurio ha toccato i 49,5 gradi in un villaggio a nordest di Vancouver. Un’ondata di calore senza precedenti con conseguenze tragiche. La Polizia reale canadese a cavallo (Rcmp) e la Polizia della città di Vancouver hanno annunciato separatamente che almeno 134 persone sono morte da venerdì nell’area metropolitana situata sulla costa canadese affacciata sul Pacifico, una morsa che sta interessando anche l’ovest degli Stati Uniti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antartide – Scioglimento dei ghiacciai: due enormi si stanno rompendo, ecco cosa si rischia

Lytton meteo, l’allarme caldo

«Alle 16:20 la stazione di Lytton ha battuto ancora una volta i record di temperatura giornalieri e storici». Questo è stato il twett di martedì dell’Environment and Climate Change Canada (Eccc), il dipartimento del governo canadese responsabile del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali. «Vancouver non ha mai sperimentato un tale caldo e purtroppo decine di persone sono morte a causa di esso». Questo ha detto il portavoce della polizia di Vancouver Steve Addison. Le strutture mediche della provincia hanno indicato di aver «registrato un aumento significativo del numero di decessi segnalati dalla fine della scorsa settimana, dove il caldo estremo ha avuto un ruolo significativo».

Le misure

«La durata di questa ondata di caldo è preoccupante perché c’è poca tregua di notte. Questa ondata record aumenterà il rischio di malattie legate al caldo», ha avvertito il ministero dell’Ambiente canadese. Oltre alla regione della Columbia Britannica, sono stati emessi avvisi di ondate di caldo anche per le province orientali di Alberta, Saskatchewan e Manitoba, nonché per parti dello Yukon e dei Territori del Nordovest a nord dal Canada. Le città hanno aperto centri di ristoro. Annullate le campagne di vaccinazione contro il Covid-19 e chiuse le scuole. L’ondata di caldo ha colpito anche le città americane a sud di Vancouver, come Portland (Oregon) e Seattle (Stato di Washington), note anche per il loro clima temperato e umido, e dove la temperatura ha raggiunto livelli record dal 1940.

meteo-lytton-caldo-canada
meteo-lytton-caldo-canada

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedenteVideo carcere Santa Maria Capua Vetere: agenti torturano detenuti
Articolo successivoGalli su Variante Delta: “Nuova ondata a settembre? Ecco la verità”

89 Commenti

Comments are closed.