Home Attualità Orso M49 catturato, gli animalisti insorgono

Orso M49 catturato, gli animalisti insorgono

586
20
orso-m49-catturato-trentino
orso-m49-catturato-trentino

Orso M49 catturato – È durata meno di due mesi la fuga (la seconda) di M49, l’orso diventato famoso per la sua abilità nel divellere porte di ferro e superare recinzioni elettrificate. Il Corpo forestale provinciale di Trento ha comunicato infatti la sua avvenuta cattura questa mattina, annunciando in serata un comunicato. con maggiori particolari.

Orso M49 catturato nuovamente dal Corpo Forestale


M49 era riuscito a scappare, appunto dopo aver divelto una recinzione che era stata rinforzata proprio dopo la sua prima fuga, dal recinto del Casteller, sopra a Trento, a fine luglio.

Il Corpo forestale era sulle sue tracce, nonostante lo scorso 21 luglio l’animale avesse perso il radiocollare, probabilmente a causa di un dimagrimento. Dopo la fuga, M49 era tornato in una delle zone che conosce meglio, quella del Lagorai, e anche quando le sue tracce non si potevano seguire con la radiolocalizzazione i forestali ne hanno monitorato i movimenti in base alle sue razzie e alle tracce biologiche. Le ultime notizie raccontano invece, nuovamente, dell’orso M49 catturato.

M49, nonostante la mitizzazione che ne è stata fatta viste le sue fughe, è caduto per la terza volta nella trappola a tubo, il metodo considerato più efficace, visto che per eseguire invece una cattura con narcotizzazione ci si dovrebbe avvicinare all’orso a 20 metri e M49 si è sempre tenuto lontano dall’uomo. La difficoltà per la cattura riguardava soprattutto il punto in cui piazzare la grossa trappola, che presenta anche problemi di trasporto in zone impervie di montagna.

Al momento, nel recinto di Casteller sono in corso dei lavori per modificarlo e rinforzarlo. M49, che era stato castrato per ridurne la vivacità, con tutta probabilità sarà rinchiuso nella tana artificiale, una struttura coperta dove gli orsi hanno la possibilità di stare al chiuso, soprattutto per il letargo, ma sarà poi necessario adeguare la struttura esistente.

Le associazioni ambientaliste criticano la gestione dell’orso M49. Il Wwf definisce infatti la nuova cattura dell’animale “una vera e propria persecuzione” e scrive: ” M49 sarà a breve rinchiuso nell’area faunistica del Casteller, dove oggi sono già reclusi altri due orsi, DJ3 e M57, e dalla quale questo esemplare è già fuggito due volte negli scorsi mesi, mostrando da un lato la sua enorme voglia di libertà, e dall’altra la scarsa sicurezza e adeguatezza della struttura”.

orso-m49-catturato-primo-piano
orso-m49-catturato-primo-piano

Fonte: Repubblica.it

Articolo precedenteMarina Berlusconi positiva Covid, ecco dove si trova
Articolo successivoCovid Francia, riduzione della quarantena a 7 giorni

20 Commenti

  1. Definitely consider that which you stated. Your favorite reason seemed
    to be on the internet the easiest factor to understand of.

    I say to you, I certainly get annoyed at the same time
    as folks think about concerns that they just do not recognize about.
    You managed to hit the nail upon the highest and defined out the entire thing with no need side-effects ,
    other people can take a signal. Will likely be again to get more.
    Thank you

  2. When I read an article on this topic, safetoto the first thought was profound and difficult, and I wondered if others could understand.. My site has a discussion board for articles and photos similar to this topic. Could you please visit me when you have time to discuss this topic?

  3. What i don’t understood is if truth be told how you are no longer really much more smartly-preferred than you might be now. You’re so intelligent. You already know therefore significantly when it comes to this subject, made me for my part consider it from so many various angles. Its like women and men aren’t involved except it¦s something to do with Woman gaga! Your own stuffs nice. Always care for it up!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui