Covid

Zona rossa Natale, possibile coprifuoco alle 18: tutte le ipotesi

Zona rossa Natale – Ultime notizie dall’Italia in merito a possibili nuove restrizioni per i giorni natalizi. Le ipotesi al vaglio del governo sono molteplici: si parla di ipotetica zona rossa per i giorni festivi e pre festivi, o di una zona arancione.

La decisione sarà presa in queste ore. L’edizione online de Il Mattino ha riportato le ultime notizie in merito in questo articolo di cui vi proponiamo un breve stralcio:

“Dopo una giornata di tormenti, con il governo spaccato, una sola cosa è certa. Il Comitato tecnico scientifico chiede una stretta per le Feste di Natale, una zona rossa nazionale. Ma Giuseppe Conte frena, teme «proteste sociali» e per «la tenuta psicologica del Paese». Così solo nelle prossime ore si conoscerà l’entità del giro di vite”. 

“Le ipotesi sono diverse. Il fronte “rigorista” guidato da Roberto Speranza (Salute), Francesco Boccia (Regioni) e dal capodelegazione del Pd Dario Franceschini (Cultura) spinge per un lockdown duro (con il divieto di uscire di casa) nei festivi e prefestivi. Oppure, come punto di mediazione, per una zona rossa nazionale. Nell’uno o nell’altro scenario i giorni di divieto sarebbero in tutto 12”.

Zona rossa Natale, le ipotesi al vaglio del governo

Le date: 19-20 e 24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio. Questo per impedire le resse nelle strade dello shopping e nei negozi nell’ultimo week-end di acquisti natalizi e poi riuscire a sventare il rischio dei pranzi e delle tombolate tra gruppi familiari non conviventi. Per le cene c’è il coprifuoco dalle 22, che però dovrebbe essere anticipato alle 18 o alle 20″.

“Oppure, in alternativa, il lockdown o la zona rossa dal 23 o 24 dicembre al 6 gennaio. Se fosse lockdown scatterebbe il divieto di uscire di casa, se sarà zona rossa chiuderanno i ristoranti e i negozi. E al momento prevale questa seconda ipotesi, visto l’orientamento del Cts”. 

conte-senato-mascherina
Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.