Home Covid Zona rossa Natale, possibile coprifuoco alle 18: tutte le ipotesi

Zona rossa Natale, possibile coprifuoco alle 18: tutte le ipotesi

2121
80
conte-4-novembre
conte-4-novembre

Zona rossa Natale – Ultime notizie dall’Italia in merito a possibili nuove restrizioni per i giorni natalizi. Le ipotesi al vaglio del governo sono molteplici: si parla di ipotetica zona rossa per i giorni festivi e pre festivi, o di una zona arancione.

La decisione sarà presa in queste ore. L’edizione online de Il Mattino ha riportato le ultime notizie in merito in questo articolo di cui vi proponiamo un breve stralcio:

“Dopo una giornata di tormenti, con il governo spaccato, una sola cosa è certa. Il Comitato tecnico scientifico chiede una stretta per le Feste di Natale, una zona rossa nazionale. Ma Giuseppe Conte frena, teme «proteste sociali» e per «la tenuta psicologica del Paese». Così solo nelle prossime ore si conoscerà l’entità del giro di vite”. 

“Le ipotesi sono diverse. Il fronte “rigorista” guidato da Roberto Speranza (Salute), Francesco Boccia (Regioni) e dal capodelegazione del Pd Dario Franceschini (Cultura) spinge per un lockdown duro (con il divieto di uscire di casa) nei festivi e prefestivi. Oppure, come punto di mediazione, per una zona rossa nazionale. Nell’uno o nell’altro scenario i giorni di divieto sarebbero in tutto 12”.

Zona rossa Natale, le ipotesi al vaglio del governo

Le date: 19-20 e 24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio. Questo per impedire le resse nelle strade dello shopping e nei negozi nell’ultimo week-end di acquisti natalizi e poi riuscire a sventare il rischio dei pranzi e delle tombolate tra gruppi familiari non conviventi. Per le cene c’è il coprifuoco dalle 22, che però dovrebbe essere anticipato alle 18 o alle 20″.

“Oppure, in alternativa, il lockdown o la zona rossa dal 23 o 24 dicembre al 6 gennaio. Se fosse lockdown scatterebbe il divieto di uscire di casa, se sarà zona rossa chiuderanno i ristoranti e i negozi. E al momento prevale questa seconda ipotesi, visto l’orientamento del Cts”. 

conte-senato-mascherina
conte-senato-mascherina
Articolo precedenteFocolaio in convento: 63 suore positive, ecco dove
Articolo successivoBimba 2 anni rifiuta mascherina, famiglia cacciata dall’aereo

80 Commenti

  1. You actually make it seem really easy along with
    yourr presentation bbut I to find this topic to be realoly one thing that I feel I’d by no means understand.
    It sort of feels too complex and extremely vast for
    me. I am having a look ahead to your next put up, I’ll attempt
    to get the hang of it!

  2. Whhen I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and nnow each time
    a commment is added Iget three emajls with the same
    comment. Is there any way you can remove people from that service?
    Many thanks!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui