Covid

Variante brasiliana preoccupa Galli: “E’ una cosa pesante, giusto chiudere voli dal Brasile”

Variante brasiliana preoccupa Galli – Le dichiarazioni del professor Massimo Galli sulla nuova variante brasiliana del Covid. Le ultime notizie sul coronavirus dall’Italia e dal mondo tutte le news aggiornate in tempo reale.

Cresce la preoccupazione per la cosiddetta variante brasiliana di coronavirus Sars-CoV-2. Ne ha parlato anche Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco e dell’università degli Studi di Milano. È una variante bella tosta, che ci tocca studiare e studiare parecchio. E chiudere i voli dal Brasile è stata una decisione necessaria e sacrosanta. Galli non nasconde timori per la nuova ‘versione’ del patogeno responsabile di Covid-19.

“La variante brasiliana, che ha fatto già chiudere l’Inghilterra, è una cosa pesante purtroppo“, avverte l’esperto. “Quello che è capitato a Manaus – sottolinea – mette la pietra tombale sulla strategia di chi ha in mente di far circolare il virus indisturbato per arrivare a un’immunità di gregge a furia di infezioni. A Manaus è accaduto invece che, lasciando girare il virus come gli pare, si è avuta sì una percentuale importante di gente che si è infettata e quindi immunizzata, ma non importante abbastanza per creare una vera barriera. È successo quindi che il virus ha sviluppato la mutazione giusta per tornare a essere in grado di colpire non solo quelli che non aveva ancora infettato, ma in qualche caso a quanto pare anche quelli che si erano già ammalati. È un elemento di notevole preoccupazione”, ammonisce l’esperto.

“Ancora non sappiamo se i vaccini sono efficaci”

La variante brasiliana mette a rischio l’efficacia dei vaccini? “Non lo sappiamo ancora, risponde Galli. “La mutazione 501 alla fine pare di no, ma la 484k, che in un ceppo brasiliano si associa alla 501y, non sappiamo ancora se il vaccino la prende o non la prende e credo che verificarlo sarà il primo lavoro che faranno alla Pfizer. Le mutazioni virali emergono casualmente – ricorda lo specialista – ma se sono vantaggiose, la ‘prole'” del primo virus che in cui compare “la mantiene” e questo sembra essere il caso. “Arrivasse mai una buona notizia”, ha concluso Galli.

prof-galli

Fonte: Milano Today

Riccardo

View Comments

  • Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely well
    written article. I'll be sure to bookmark it and come back to read more of your useful
    information. Thanks for the post. I'll certainly return.

  • It iss a plugin that you mount to optimize your content for
    web searchers and also online search engine.

  • These are actually impressive ideas in on the topic of blogging.
    You have touched some nice points here. Any way keep up
    wrinting.

  • Hi there everyone, it's my first visit at this web site,
    and paragraph is truly fruitful designed for me, keep up posting these types of posts.

  • I really like what you guys tend to be up too.
    This sort of clever work and reporting! Keep up the awesome works guys I've added you guys
    to blogroll.

  • I like looking through a post that can make people think.
    Also, thank you for permitting me to comment!

  • Excellent website you have here but I was curious if you knew
    of any discussion boards that cover the same topics discussed in this
    article? I'd really love to be a part of online community where I can get feed-back from other knowledgeable people that share the
    same interest. If you have any suggestions, please let me know.
    Bless you!

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.