Categories: Covid

Sardegna zona bianca, è la prima regione d’Italia

Sardegna zona bianca – I numeri sono da zona bianca, e la Sardegna è la prima regione a ottenere le misure di contenimento minime, che entreranno in vigore da lunedì 1 marzo. Sono però in corso trattative per graduare il passaggio ed evitare un “liberi tutti”, cominciando con la riapertura serale di bar e ristoranti e, in seguito, di tutte le altre attività.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato oggi l’ordinanza, dopo che per la terza settimana consecutiva nell’isola le cifre sono state confortanti, tali da giustificare una riduzione delle misure di contenimento della pandemia. Infatti, l’Rt è il più basso in Italia (0.68) con 29,47 casi per 100.000 abitanti. Inoltre, nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 70 nuovi casi, con un tasso di positività sceso all’ 1,7%. I decessi ieri sono stati ancora alti, cinque, ma sono calati sotto i 250 i posti letto occupati da pazienti Covid negli ospedali sardi (-5) nei reparti di medicina, mentre è rimasto invariato il numero di ricoverati nelle terapie intensive.

L’isola da tre settimane registra meno di 50 casi ogni 100mila abitanti e rientra perciò nei parametri per la zona bianca, dove vige la libertà di spostamento e l’apertura di tutte le attività: bar e ristoranti, anche alla sera, piscine, palestre, luoghi di cultura, cinema e teatri. In zona bianca andrebbero comunque sempre osservate rigidamente le norme sull’obbligo di mascherina e di distanziamento nei luoghi pubblici sia al chiuso che all’aperto. Tuttavia, come detto, la riapertura completa potrebbe non partire da lunedì: quali saranno le modalità si saprà dopo l’incontro in corso.

Sardegna zona bianca, l’annuncio del Ministro Speranza

L’ordinanza del ministro Roberto Speranza dispone anche il passaggio in area arancione di Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa di Basilicata e Molise. In giallo, invece la Liguria.  La necessità di graduare il passaggio a zona bianca della Sardegna, in discussione al momento tra ministero della Salute, Iss e Regione, è determinata anche dalla presenza nell’isola di alcuni focolai dove si registra la diffusione della variante inglese del virus. Bono, comune del centro nord dell’isola, La Maddalena, a nord est e San Teodoro, sulla costa nord orientale, sono infatti ricorsi alla chiusura totale.

Nell’isola dell’Arcipelago Maddalenino sono stati registrati ieri 33 casi, dei quali 10  di variante inglese, troppi per 10mila800 abitanti. In Sardegna le altre zone rosse riguardano Bono, dove è stata avviata una campagna di screening di massa, e San Teodoro, dove la sindaca aveva chiesto il lockdown dopo l’individuazione di 20 nuovi contagi. Intanto continua la campagna di vaccinazione: nel sassarese è stata completata la somministrazione delle dosi agli ultraottantenni, mentre nelle prossime settimane inizierà anche nell’oristanese. Prosegue anche lo screening di massa “Sardi e sicuri” con i tamponi rapidi: il 6 e 7 marzo sarà la volta di Cagliari, a metà aprile Sassari.

In campo nazionale, intanto, il primo Dpcm del governo Draghi, che resterà in vigore fino al 6 aprile ha confermato le restrizioni fino a Pasquetta e l’attuazione di misure più severe a macchia di leopardo, nei comuni i regioni dove l’andamento dell’epidemia, in rapporto al numero di abitanti e disponibilità di posti in terapia intensiva, consiglia prudenza. Sono così state inserite in zona rossa Molise e Basilicata e da lunedì saranno in zona arancione Lombardia, Piemonte e Marche. Cambia la regola per i parrucchieri, che al momento restavano aperti pur se in zona rossa e invece torneranno tra gli esercizi chiusi come nel periodo di pieno lockdown.

Una speranza per i cinema e i teatri, che con ingressi contingentati, potranno riaprire dal 27 marzo se in zona gialla. A consigliare prudenza fino a Pasqua è stato il numero di contagi in aumento su base nazionale (oltre 20mila), con il tasso di positività schizzato al 6,3% e l’indice Rt nazionale stabile a 0,99, ma ben sopra 1 in 10 Regioni.

ministro-speranza-mascherina

fonte: repubblica.it

Marco

View Comments

  • Thank you a lot for sharing this with all people you really realize
    what you are talking about! Bookmarked. Please also seek
    advice from my website =). We will have a hyperlink change arrangement among
    us

  • Greetings from Carolina! I'm bored at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break. I enjoy the info you provide here and can't wait to take a look when I get home. I'm amazed at how quick your blog loaded on my mobile .. I'm not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, amazing blog!

  • Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your weblog when you could be giving us something informative to read?

  • Attractive element of content. I simply stumbled upon your site and in accession capital to claim that I get actually enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing on your augment or even I achievement you get admission to constantly fast.

  • I am glad to be one of the visitors on this outstanding internet site (:, thanks for putting up.

  • Hi, Neat post. There's a problem with your site in web explorer, may check thisK IE still is the market chief and a large portion of other folks will omit your magnificent writing due to this problem.

  • Once I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a remark is added I get 4 emails with the identical comment. Is there any way you possibly can take away me from that service? Thanks!

  • It’s actually a nice and helpful piece of information. I’m glad that you shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thanks for sharing.

  • Great wordpress blog here.. It’s hard to find quality writing like yours these days. I really appreciate people like you! take care

  • This design is spectacular! You certainly know how to keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost...HaHa!) Fantastic job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

Share
Published by
Marco

This website uses cookies.