Home Covid Pregliasco avverte: “Mascherina almeno fino a fine 2021”

Pregliasco avverte: “Mascherina almeno fino a fine 2021”

1358
0
pregliasco-virologo
pregliasco-virologo

Pregliasco avverte gli italiani su come andranno i prossimi mesi in tema Covid. Argomento principale della discussione è quello legato alle mascherine. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, parla a “Un giorno da Pecora” su Rai Radio1. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

“Credo che ci vorranno diversi mesi per arrivare ad una copertura del 60-70% per il vaccino. Mascherine? Dato che l’efficacia di questi vaccini non è totale, noi dobbiamo per un periodo che va fino all’immunità di gregge, dobbiamo indossare ancora le mascherine”

Pregliasco avverte gli italiani sulle mascherine

Quando ci toglieremo le mascherine? Credo almeno fino alla fine del 2021. Per forza. Noi stiamo dicendo che ogni contatto interumano ha un rischio d’infezione. Questo aspetto dovremmo continuare a tenerlo in considerazione finché il livello di contagio della malattia sia davvero minimale”.

Ovviamente i casi di morte sono una grande angoscia, e temo che non diminuiranno prima di 2 settimane perché come sappiamo sono l’ultimo indicatore a calare“.

Pregliasco evidenzia che: “Si vede l’appiattimento della curva del contagio, siamo riusciti a spuntare l’apice e con questa spalmatura delle nuove infezioni nel tempo si riescono a gestire i casi più impegnativi in funzione delle capacità di azione degli ospedali, navigando su un valore che è ancora impegnativo, ma non disperante“.

“Il 2021 sarà un anno in cui, con i vaccini anti-Covid riusciremo a contenere meglio la malattia. L’opportunità di una vaccinazione di massa ha anche una valenza economica, perché le nazioni che riusciranno più rapidamente ad arrivare a un alto livello di vaccinazione” in termini di copertura “potranno far ripartire più rapidamente l’economia”.

donna-non-indossa-mascherina
donna-non-indossa-mascherina
Articolo precedenteVeronica muore col Covid a 33 anni: era incinta di 4 mesi
Articolo successivoConte avverte Azzolina: “In aula dal 7 gennaio, poi non si chiude più”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui