Home Covid Pregliasco annuncia: “La pandemia finirà tra 2 anni”

Pregliasco annuncia: “La pandemia finirà tra 2 anni”

1340
1
fabrizio-pregliasco-primo-piano
fabrizio-pregliasco-primo-piano

Pregliasco annuncia quando finirà la pandemia – È la domanda che tutti si pongono, ma a cui pochi osano rispondere. Quando finirà la pandemia? «Tra qualche anno, direi due anni da adesso – azzarda Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano ai microfoni della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora su Rai Radio 1 –. Dovremo adattare i vaccini alle varianti, ci sarà una convivenza endemica, con un piccolo numero di casi».

Il vaccino a vettore virale Johnson&Johnson è stato sospeso negli Stati Uniti, e dopo anche in Europa, a seguito di 6 casi di trombosi su quasi 7 milioni di persone vaccinate. «Spero ci sia un’indicazione europea unitaria e non la cacofonia di voci che ha creato un pasticcio nelle settimane scorse», ha detto stamattina Pregliasco durante la trasmissione Agora su Rai 3.

Pregliasco annuncia quando potrà finire la pandemia

I dati degli effetti avversi «sono per tutti i vaccini bassissimi e hanno valori comparabili». Il rischio trombosi «è leggermente maggiore in vaccini con vettore virale ma è irrisorio rispetto ai numeri dei vaccinati. Spero quindi stavolta in una comunicazione univoca e chiara».

Parla di «rischio ragionato» Pregliasco ad Agora riguardo alla decisione di riaprire le attività dal 26 aprile. «Un rischio oggettivo c’è – prosegue il virologo – e dipende in primis dalla velocità della vaccinazione, e poi dalla responsabilità di ognuno»La decisione di Draghi «sicuramente potrà avere un prezzo da pagare».

pregliasco-covid
pregliasco-covid

fonte: ilgazzettino.it

Articolo precedenteCoprifuoco alle 23, oggi la decisione: la richiesta di Salvini
Articolo successivoAntonella Viola: “Coprifuoco alle 23 non cambia nulla sui contagi e farebbe respirare i ristoratori”

1 commento

Comments are closed.