Covid

Matteo Bassetti: “Devo dire una cosa importante agli italiani sul Covid”

Matteo Bassetti – Il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, ha parlato ai microfoni di RAI 1 durante Domenica In, tornando anche sulle polemiche sulla sicurezza dei vaccini scatenate dalle dichiarazioni del virologo Andrea Crisanti cauto sui dati fin qui avuti dalle aziende:

“La situazione ha visto un rallentamento del numero di contagi. Pian piano ci auguriamo di vedere un beneficio negli ospedali. Ci vorranno almeno 2-3 settimane però. Chi è attualmente ricoverato andrà dimesso piano piano. Sicuramente queste misure restrittive hanno avuto delle note positive. Credo che ai primi di dicembre dovremmo avere delle prime avvisaglie di rallentamento della crisi ospedaliera”

Matteo Bassetti intervista Rai 1 Domenica In 22 novembre

“Numero di decessi? I morti ci sono ovviamente e purtroppo. Stanno morendo persone in tutta Italia, a differenza di quanto accaduto nella prima fase dell’epidemia dove i decessi si erano concentrati in alcune regioni. Diciamo che la media giornaliera è ahimè intorno ai 600-700 morti. Certamente dobbaimo piangere tutte le persone che sono morte”.

“Ma in Italia tutti i giorni muoiono circa 2000 persone. Una quota parte di queste persone muore per problemi respiratori. Il Covid sta dando numerosi problemi, ma si è preso anche una parte di altre infezioni che oggi non stiamo vedendo. Non vediamo gli altri agenti di polmonite, gli altri virus influenzali”.

“Vaccino anti influenzale? Quello che dovremmo fare oggi sarebbe uno sforzo per far fare i vaccini. In Italia si sta parlando tanto dei vaccini, è venuta fuori la componente di chi è scettico sui vaccini. Se uno ha dubbi sul vaccino non dovrebbe enunciarli pubblicamente”.

“Se ci fosse il vaccino io per esempio lo avrei già fatto. I miei colleghi non aspettano altro che avere questa professione. Chi ha fatto delle infelici affermazioni va stigmatizzato. Credo che l’affermazione di un mio collega che ha detto di voler aspettare prima di farsi il vaccino, sia molto infelice”.

“Problema ospedali? Noi oggi stiamo vedendo una riduzione dei contagi. Per vedere una riduzione della pressione sugli ospedali ci vorrà qualche settimana. Credo però che la situazione sia molto diversa in base alle regioni italiane.

“Devo dire una cosa importante agli italiani. Questa è una infezione che nel 5% dei casi ha bisogno che il paziente vada in ospedale. Nel 95% dei casi il Covid si può curare a casa. Quello che è successo dopo la prima fase non è vero. Ci sono molte persone che hanno il Covid che hanno davvero una sindrome simil-influenzale. E’ chiaro che se dopo 3-4 giorni che stai a casa e hai ancora la febbre, difficoltà a respirare, il saturimetro segna sotto 90. Allora in quel caso si deve andare in ospedale”.

“Abbiamo terrorizzato la gente in questi mesi. La gente pensa che tenendosi le bombole d’ossigeno in casa e non restituendole alle farmacie, si è più protetti in caso di contagio futuro. Siamo alla follia”.

matteo-bassetti-con-occhiali
Marco

View Comments

  • Appreciating the commitment you put into your site and detailed information you provide.
    It's great to come across a blog every once in a
    while that isn't the same outdated rehashed material.
    Excellent read! I've saved your site and I'm adding your RSS feeds to my
    Google account.

  • There's definately a great deal to know
    about this issue. I really like all the points you made.

  • Write more, thats alll I have to say. Literally, it seems as though you relied oon thee video to make your point.
    You clearly kjow what youre talkking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your
    weblog when you could be giving us something informative to read?

  • I thinkk wwhat you posted made a great deal of sense.
    But, what about this? suppose you were to write a awesome post title?
    I mean, I don't wish to tell you how to run your website, however suppose you added a
    title to possibly grab a person's attention? I mean Matteo Bassetti: "Devo dire unaa cosa importante agli italiani sul
    Covid" is a little boring. You ought tto peek at Yahoo's front page and note how hey create news headlies to grab viewers to open the links.
    You might try adding a video or a picc or two to grab readers interested about what you've got to say.

    Just my opinion, it would bring your blog a little bit more interesting.

  • Everything is very open with a cloear explanation of the
    issues. It was truly informative. Your site is useful.
    Many thanks for sharing!

  • Heya i am for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out much.
    I hope to give something back and aid others like you aided me.

  • It's an remarkable article in favor of all the internet users; they will obtain benefit from it
    I am sure.

  • It's an amazing piece of writing in favor of all the internet
    viewers; they will get benefit from it I am sure.

Share
Published by
Marco

This website uses cookies.