Home Covid Intervista Crisanti: “Gestione pandemia in Italia? Da bocciare, assistito a troppi errori”

Intervista Crisanti: “Gestione pandemia in Italia? Da bocciare, assistito a troppi errori”

2558
107
contact-tracing-crisanti-google
contact-tracing-crisanti-google

Intervista Crisanti – Le dichiarazioni del professor Andrea Crisanti sulla gestione della pandemia da Covid in Italia. Tutte le ultime notizie aggiornate dall’Italia e dal mondo tutte le ultime news 24 ore su 24.

Il 21 febbraio dell’anno scorso a Vo’ Euganeo si registrò il primo morto italiano per Covid-19 e questo paese del Padovano, di poco più di 3mila abitanti, fu dichiarato “zona rossa”. La gestione dell’epidemia a Vo’ affidata al virologo Andrea Crisanti, professore di microbiologia dell’Università di Padova, e basata su tracciamento e tamponi a tappeto, divenne un modello.


A distanza di un anno, il giudizio del microbiologo su come è stata gestita la pandemia in Italia è impietoso e le sue parole non sono incoraggianti né sull’efficacia del piano vaccinale avviato, né sulla effettiva capacità di debellare il virus con le misure a zone fino ad ora adottate.


E non ultimo, Crisanti, considerato tra i più autorevoli esperti nel suo campo, boccia categoricamente anche la riapertura degli impianti di risalita e delle piste da sci nelle “zone gialle” autorizzata dal Cts dalla metà di febbraio, che rischia di far tornare a galoppare il virus.


Professore Crisanti, il Trentino ha fatto la scelta di utilizzare in modo massiccio i test rapidi sui sintomatici. Il risultato è che, ad esempio, a novembre si sono avuti 6.545 positivi al molecolare e altri 13.300 positivi al tampone antigenico, che però non sono figurati nei dati ufficiali richiesti da Roma e che per questo abbiamo definito “fantasma”. Secondo lei se fossero stati contati anche questi positivi non saremmo rimasti “zona gialla”?
“È probabile, ma è difficile da dire. Non è che si può riscrivere la storia. I dati richiesti e trasmessi sono stati quelli e così è andata”.

Rimane il problema dell’affidabilità dei metodi di ricerca dei positivi e di come vengono conteggiati. Non pensa?
“Io ho sempre avuto molte riserve sull’uso degli antigenici. Secondo me non dovrebbero essere usati se non per scopi ben precisi: come il monitoraggio nelle classi o qualche campionamento su popolazioni a intervalli regolari, ma sicuramente non per fare diagnosi e tanto meno come prevenzione o lasciapassare sociale, ad esempio per lo screening degli operatori sanitari o delle Rsa”.

In Trentino vengono usati soprattutto su chi ha sintomi.
“Sui sintomatici ha senso. Gli antigenici hanno una sensibilità ridotta, ma i sintomatici hanno una carica virale elevata, quindi tutto sommato va bene”.

Dal 17 febbraio in Trentino si potranno riaprire le piste da sci e gli impianti di risalita. Secondo lei è un rischio che possiamo permetterci di correre o è meglio tenere chiuso?
“Il rischio ha due componenti: una è l’intensità del danno provocato e l’altra è la probabilità. L’intensità sta nel fatto che la trasmissione virale riprenda in Trentino e da qui si possa diffondere in altre parti d’Italia, la probabilità misura la possibilità che il rischio si concretizzi. È chiaro che in presenza di una trasmissione già elevata in Italia, l’apertura degli impianti sicuramente aumenta la probabilità che ci sia trasmissione, perché intorno agli impianti ci sono bar, rifugi, ristoranti e indotto che si affollano. A fine mese si vedrebbero i risultati. Non credo che sarebbero aperture a lungo termine”.

Quindi è meglio non aprire affatto?
“Sa io cosa farei? Prenderei le dichiarazioni dei redditi di tutti quanti e gli darei l’80% di quello che hanno dichiarato per stare chiusi”.

Lei consentirebbe invece di spostarsi da una regione all’altra?
“Sì, non mi sembra un grande problema. Le persone già si spostano per motivi di lavoro”.

Le varianti del virus che si iniziano a trovare anche in Italia, quanto ci devono preoccupare? Ci ritroveremo presto a chiudere tutto come in altri Paesi europei?
“Le varianti hanno due tipi di impatto. Quelle che aumentano la trasmissibilità del virus, come quella inglese, hanno l’impatto sul valore soglia dell’immunità di gregge e quindi sul numero delle persone che bisogna vaccinare per arrivare a un blocco della trasmissione. Invece di vaccinare il 70% serve l’80%, quindi richiede un impegno maggiore. Altre varianti (come la brasiliana) invece neutralizzano gli anticorpi indotti dal vaccino. E sono più preoccupanti”.


Vuol dire che i vaccini che abbiamo non funzionano per questa variante?
“Vuol dire che si deve aggiornare il vaccino, ma intanto si può dare quello che abbiamo e quando insorgono focolai con queste varianti si interviene con restrizioni dure, zone rosse rigidissime, per evitarne la diffusione”.


Ma in Italia si stanno cercando le varianti secondo lei?
“Serve un sistema di sorveglianza e controllo delle varianti che adesso non c’è. Non c’è nulla. Recentemente l’Istituto superiore di sanità ha messo in campo un’iniziativa velleitaria, perché senza linee guida è quattrini è chiaro che non funziona”.


Quindi rischiamo di ritrovarci pieni di casi come la Gran Bretagna?
“Sì, l’introduzione della variante inglese è solo una questione di tempo, a meno che non venga implementato rapidamente un piano di sorveglianza e controllo”.


Tornando al piano vaccinale, le sembra realistico che si arrivi a vaccinare 20 milioni di italiani entro giugno?
“In un mese e mezzo abbiamo vaccinato un milione di persone, se andiamo di questo passo ci vorranno 4 anni. La vedo veramente difficile, ma voglio farmi sorprendere”.


A un anno dal primo morto per Covid-19 a Vo’ Euganeo, ci dice cosa pensa di come è stata gestita la pandemia in Italia?
“Ho assistito impotente a una serie di errori uno dietro l’altro”.


Quali in particolare?
“Il primo è stato non fare chiuso subito tutta la Lombardia, poi non aver implementato un sistema di sorveglianza basato sui tamponi molecolari, e poi si è persa un’occasione d’oro tra giugno e settembre. Insomma, innumerevoli”.


Quindi lei boccerebbe la gestione da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza?
“Se gli dovessi dare un voto gli darei 5 meno, ma a tutta la gestione più che al ministro, che ha seguito le indicazione delle persone che aveva intorno”.


Intende l’Istituto superiore di sanità e il Comitato tecnico scientifico?
“I numeri parlano da soli. La Lombardia in rapporto alla popolazione è prima nel mondo per morti. Nella seconda ondata poi abbiamo fatto il doppio dei morti della prima. Io sinceramente non sarei orgoglioso”.


Si augura che nel nuovo governo al ministero della Salute ci sia un tecnico? Lei ha fatto anche una battuta sull’ipotesi del suo nome, non escludendolo.
“Io ho detto: «Ci penserei». Se a un giornalista chiedono se vuole fare il caporedattore del “Washington Post”, che fa? Dice no? Sicuramente al ministero serve un cambiamento dello staff di tecnici che non ha dato buona prova”.


Anche il commissario Arcuri?
“Su questo non mi esprimo perché non conosco quella competenza tecnica”.


Si riuscirà mai a liberarci di questo Coronavirus o ce lo avremo sempre con noi come quelli del’influenza?
“Eliminare un virus è sempre difficile. Ma se teniamo il livello di trasmissione bassa, abbiamo più probabilità di controllarlo. L’Rt deve essere vicino allo zero, con il vaccino e le misure di tracciamento si può riuscire. Ma il virus farà sempre parte delle possibilità che dobbiamo considerare ogni volta che una persona sta male. Il problema è bloccarne la diffusione”.


Gli anticorpi monoclonali possono rappresentare la terapia che ci mancava per curare i malati di Covid-19?
“I monoclonali vanno bene paradossalmente per chi non ne ha bisogno, ovvero chi ha una malattia lieve o media. Per le forme gravi hanno avuto un effetto negativo”.


Ma dicono che su Trump abbiano fatto così bene, no?
“Chi l’ha detto che sia guarito per quello, magari ne sarebbe uscito lo stesso”.

crisanti-parla-lockdown-natale
crisanti-parla-lockdown-natale

Fonte: L’Adige

Articolo precedenteAssembramenti Veneto, Zaia: “Vedremo a fine mese chi finirà in ospedale”
Articolo successivoIndia crollo ghiacciaio Himalaya, 18 morti e 200 dispersi il bilancio dell’ultim’ora (VIDEO)

107 Commenti

  1. I am really impressed along with your writing talents
    as neatly as with the layout to your weblog. Is that this a paid subject or did you modify it yourself?
    Either way keep up the nice high quality writing, it is rare to look a nice weblog like this one
    these days..

    Here is my webpage: love138 game

  2. Howdy would you mind sharing which blog platform you’re working with?
    I’m planning to start my own blog in the near future but I’m having a tough time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking for
    something completely unique. P.S Apologies for being off-topic
    but I had to ask!

    Feel free to surf to my blog :: i1 918kiss plus

  3. Hey there! I’m at work surfing around your blog from my
    new iphone! Just wanted to say I love reading
    your blog and look forward to all your posts!
    Keep up the excellent work!

  4. May I just say what a relief to uncover somebody
    who truly knows what they are discussing over the internet.
    You certainly know how to bring a problem to light and make it important.
    More people really need to look at this and understand this side
    of your story. I was surprised that you’re not more popular since you surely possess the gift.

    Feel free to visit my web-site … 918kiss plusapk download

  5. After looking into a number of the blog articles on your web site, I truly like your way of writing a blog.
    I book-marked it to my bookmark website list and will be checking back in the near future.

    Please check out my website as well and tell me your opinion.

  6. Great blog here! Also your site loads up fast! What web host are
    you using? Can I get your affiliate link to your host?

    I wish my site loaded up as quickly as yours lol

  7. I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you design this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to design my own blog and would like to find out where u got this from. kudos|

  8. You could definitely see your skills in the article you write. The arena hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. All the time follow your heart.|

  9. I do not even know the way I ended up right here, but I thought
    this put up used to be good. I do not realize who you are but certainly you’re going to
    a famous blogger in case you aren’t already. Cheers!

  10. I do not know whether it’s just me or if everybody
    else encountering issues with your blog. It appears as though some of
    the text on your posts are running off the screen. Can someone else please
    comment and let me know if this is happening to them
    too? This might be a problem with my web browser because I’ve
    had this happen before. Kudos

  11. Oh my goodness! Awesome article dude! Thanks, However I am going through problems with your RSS. I don’t know the reason why I can’t join it. Is there anybody else having the same RSS problems? Anyone who knows the solution can you kindly respond? Thanks!!|

  12. Hey! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My website looks weird when browsing from my iphone 4. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to fix this problem. If you have any recommendations, please share. Appreciate it!|

  13. Hi would you mind letting me know which hosting company you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 completely different browsers and I must say this blog loads a lot faster then most. Can you recommend a good hosting provider at a fair price? Cheers, I appreciate it!|

  14. We’re a group of volunteers and starting a brand new scheme in our community. Your website provided us with valuable info to work on. You’ve performed an impressive activity and our entire group will likely be thankful to you.|

  15. After looking over a few of the articles on your blog, I truly appreciate your way of blogging.

    I saved it to my bookmark site list and will be checking back soon. Take a look at my web site too and
    tell me what you think.

  16. Hello! I could have sworn I’ve visited this website before but after browsing through many of the articles I realized it’s new to me. Anyhow, I’m certainly pleased I came across it and I’ll be book-marking it and checking back often!|

  17. Greetings from Florida! I’m bored at work so I decided to check out your site on my iphone during lunch break. I love the information you provide here and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how quick your blog loaded on my phone .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, awesome blog!|

  18. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what all is needed to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 certain. Any tips or advice would be greatly appreciated. Cheers|

  19. I’m very pleased to discover this web site. I want to to thank you for your time for this particularly fantastic read!! I definitely enjoyed every little bit of it and i also have you bookmarked to look at new stuff in your site.|

  20. An impressive share! I have just forwarded this onto a coworker who has been conducting a little homework on this. And he actually bought me lunch because I stumbled upon it for him… lol. So let me reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending the time to discuss this matter here on your web site.|

  21. We are a gaggle of volunteers and opening a brand new scheme in our community. Your site provided us with useful info to work on. You’ve done an impressive process and our entire neighborhood will probably be thankful to you.|

  22. Greetings from Idaho! I’m bored at work so I decided to browse your website on my iphone during
    lunch break. I love the info you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how quick your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G ..
    Anyways, superb blog!

  23. Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after going through many of the posts I
    realized it’s new to me. Regardless, I’m certainly pleased I came across it and I’ll be bookmarking
    it and checking back regularly!

  24. Thank you, I’ve recently been looking for information approximately this subject
    for ages and yours is the greatest I have discovered so far.
    However, what concerning the bottom line? Are you
    sure in regards to the source?

  25. Pretty portion of content. I just stumbled upon your weblog
    and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your weblog posts.
    Anyway I’ll be subscribing on your augment or even I achievement
    you get right of entry to constantly fast.

  26. My spouse and I stumbled over here from a different page and thought
    I may as well check things out. I like what I see so now i’m following you.
    Look forward to exploring your web page repeatedly.

  27. We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our
    community. Your website provided us with valuable information to work on. You have done an impressive job and our whole community will be grateful to you.

  28. I have been exploring for a bit for any high quality articles or weblog posts in this kind of area .
    Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this website.
    Studying this information So i am satisfied to show that I have an incredibly
    good uncanny feeling I discovered just what I needed. I most certainly will make sure
    to do not omit this web site and give it a glance on a relentless basis.

  29. You could definitely see your enthusiasm in the
    article you write. The world hopes for even more passionate writers such as you who are not afraid
    to mention how they believe. All the time go after your heart.

  30. Just want to say your article is as astounding. The clarity in your post is just cool
    and i could assume you’re an expert on this subject.
    Well with your permission allow me to grab your RSS
    feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the gratifying work.

  31. Does your website have a contact page? I’m having a tough time locating
    it but, I’d like to shoot you an e-mail. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great website and I look forward to seeing it improve over time.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui