Home Attualità Festeggiamenti Covid, Pregliasco: “Ieri è stato un disastro…”

Festeggiamenti Covid, Pregliasco: “Ieri è stato un disastro…”

2167
0
italia-festeggiamenti-europei
italia-festeggiamenti-europei

Festeggiamenti Covid – Le dichiarazioni del professor Fabrizio Pregliasco sugli assembramenti per i festeggiamenti Covid della vittoria dell’Italia agli europei. Le ultime notizie sul coronavirus dal mondo e dall’Italia aggiornate 24 ore su 24.

All’indomani dei festeggiamenti di piazza per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio riflettori puntati sui contagi da coronavirus. “L’Rt in rialzo è un destino e certo con tutto quello che abbiamo fatto con gli Europei gli abbiamo dato una facilitazione, perché in tutti quegli assembramenti è chiaro che c’era una quota parte di giovani asintomatici che sono andati in giro a festeggiare” dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano.

L’aumento dei contagi, osserva, “è una cosa che comunque sarebbe avvenuta, ma certo aiutarla così non è stato il massimo. Ieri anche io sono andato a vedere cosa succedeva in centro a Rho ed è stato un disastro. D’altronde quando c’è una situazione così di massa – ammette Pregliasco – non si riesce a fermarla, crei più danni nell’immediato che altro”.

Per calcolarne l’impatto “bisognerà aspettare i soliti 15 giorni. Purtroppo – avverte il virologo – un colpo di coda lo dobbiamo certamente tenere in conto e potrebbe essere più ravvicinato di quanto non pensassi. Speriamo non ad agosto. Prepariamoci però a questo scenario certamente non piacevole. Il rischio c’è”.

fabrizio-pregliasco-primo-piano
fabrizio-pregliasco-primo-piano

Fonte: Adnkronos

Articolo precedenteDon Graziano Gianola, precipita in montagna: è in gravi condizioni
Articolo successivoGalli su assembramenti per Italia: “Bagni di folla facilitano Covid”