Covid

Burioni dati vaccino: “Dimostrata efficacia al 95%! Avevo detto di tenere la bottiglia al fresco…”

Burioni dati vaccino – Le dichiarazioni di Roberto Burioni sui dati del vaccino anti Covid della Pfizer-BioNTech pubblicati sul New England Journal of medicine. Le ultime notizie sul coronavirus dal mondo e dall’Italia tutte le news aggiornate.

“Pubblicati sul ’New England Journal of Medicine i dati di efficacia del vaccino Pfizer. ‘E’ un trionfo, dice l’editoriale. Ora vaccinazione, e subito. Vi avevo detto di tenere la bottiglia al fresco, e ho avuto ragione.

Così su Twitter Roberto Burioni, virologo e docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, postando un articolo di Medical Facts in cui vengono riportati i risultati del vaccino realizzato dall’americana Pfizer con la tedesca BionTech. Annunciati giò da settimane, ora sono pubblicati sul “Nejm” insieme a un editoriale.

Volevate vedere i dati del vaccino Pfizer? Volevate la pubblicazione? Eccovi accontentati”, scrive il virologo sul portale personale e spiega come “alla fine della storia, perché questo ci interessa, l’efficacia dopo 2 dosi è calcolata essere del 94,8%, con un’oscillazione che può andare dall′89,8% al 97,6%. Esattamente come annunciato dal Ceo della Pfizer, che a questo punto non finirà in galera, come da me previsto. Quindi adesso tutti si possono guardare i dati e possono decidere se è il caso o no di vaccinarsi con un vaccino che è efficace al 95%, risultando al momento uno dei più efficaci vaccini antivirali attualmente disponibili. Ribadisco che, con un vaccino di questa efficacia, anche un solo giorno di ritardo nell’iniziare le vaccinazioni sarebbe non grave, ma gravissimo.

“L’efficacia è quella detta”, continua, “la sicurezza nei 2 mesi di osservazione (i guai con le vaccinazioni accadono in questo lasso di tempo) pari a quella degli altri vaccini, quindi ottima. C’è però una cosa che vi faccio notare e rappresenta i primi 21 giorni dalla vaccinazione: non solo dal dodicesimo giorno (guarda caso, per produrre gli anticorpi il nostro organismo impiega intorno ai 14 giorni) si vede un effetto protettivo, ma in questo lasso di tempo si sono verificati 4 Covid-19 severi, ma tutti nei non vaccinati”, spiega Burioni in un grafico. Questo potrebbe essere dovuto “alla presenza di piccole quantità di anticorpi che comunque sono in grado di rendere la malattia più lieve, esattamente come accade con il vaccino contro la varicella, che se fatto durante l’incubazione non inibisce completamente la malattia, ma la rende molto più lieve”, conclude il virologo. 

QUI SOTTO IL TWEET DI BURIONI SUI DATI DEL VACCINO PUBBLICATI

Riccardo

View Comments

  • Awesome blog! Is your theme custom made or did you download it from
    somewhere? A design like yours with a few simple tweeks would really
    make my blog jump out. Please let me know where you got your theme.
    With thanks

  • You can definitely see your skills within the article you write.
    The world hopes for even more passionate writers such as you who are not afraid to mention how they
    believe. Always follow your heart.

  • Your style is really unique in comparison to other people I've read stuff from.
    I appreciate you for posting when you've got the opportunity, Guess I'll just bookmark this blog.

  • Quality articles or reviews is the secret
    to interest the users to visit the web page, that's what this web site is providing.

  • This paragraph gives clear idea for the new people of blogging,
    that genuinely how to do running a blog.

  • I gott ths site from my pal who informed me concerning thus web
    site and at the moment this time I am browsing this web page and reading very informative content here.

  • Sweet blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
    Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
    I've been trying for a while but I never seem to get there!
    Thanks

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.