Covid

Burioni attacca: “Finiamola di raccontare bugie pericolose! Basta blaterare su immunità di gregge”

Burioni attacca chi parla di immunità di gregge. Roberto Burioni, noto virologo italiano, scrive un lungo articolo sul suo sito Medical Facts per dire la sua in merito a chi parla di immunità di gregge. Ecco il suo articolo:

Avete sentito sicuramente diversi politici (per fortuna non italiani) auspicare il raggiungimento dell’immunità di gregge attraverso la diffusione dell’infezione naturale da coronavirus. Uno studio recente apparso su Lancet indica che questa strada non è percorribile.

Infatti, mentre in Italia le indagini sierologiche vanno a rilento, iniziano a essere pubblicati i dati riguardo alla sieroprevalenza (ovvero il numero di persone che hanno nel loro sangue gli anticorpi contro il coronavirus) in zone dove l’epidemia è stata particolarmente intensa.

Burioni attacca chi parla di immunità di gregge

Tralasciando i numeri, che chi vuole può andarsi a vedere nei riferimenti bibliografici che su Medical Facts non mancano mai, la sostanza è molto semplice. La grandissima parte della popolazione (sopra l’80%) non è entrata in contatto con il virus, anche nelle zone dove il virus ha avuto una intensa circolazione. Questo è accaduto anche nelle nazioni – come la Svezia – dove non c’è stato un lockdown particolarmente severo.

L’articolo del Lancet

Ovviamente questi studi hanno limitazioni: misurano gli anticorpi e ancora non sappiamo che relazione ci sia tra la presenza degli anticorpi e la protezione e neppure siamo certi che tutti gli individui infettati abbiano poi sviluppato la sieropositività, per cui questi dati hanno un’area di incertezza. Per non essere quindi tacciati di partigianeria, a questo punto lasciamo la parola all’editoriale di Lancet, che testualmente dice:

«Considerando queste scoperte, qualunque proposta che speri di ottenere l’immunità di gregge attraverso l’infezione naturale non solo è inaccettabile dal punto di vista etico, ma pure destinata a non ottenere il risultato sperato. Con una gran parte della popolazione ancora suscettibile all’infezione, la circolazione del virus può ritornare velocemente a quella che caratterizzava l’inizio della pandemia se si abbandonano le misure di prevenzione».

Insomma, come per tutte le altre infezioni, per l’immunità di gregge ci vuole il vaccino; nel frattempo – senza paura e senza panico – continuiamo a vivere la nostra vita di sempre con qualche precauzione in più. Portare la mascherina nei luoghi affollati non è un sacrificio così drammatico, e sono sicuro che il disagio è solo questione di abitudine”.

fazio-burioni-che-tempo-che-fa
Redazione

View Comments

  • Wow! In the end I got a website from where I know how to
    really obtain helpful information concerning my study and knowledge.

  • Good article! We will be linking to this great post on our website.
    Keep up the good writing.

  • Some really nice and useful info on this site, likewise I think the style has got fantastic features.

  • Whats up very cool website!! Man .. Beautiful ..
    Superb .. I'll bookmark your site and take the feeds additionally?
    I am satisfied to search out numerous helpful info right here within the submit, we'd like work out more strategies in this regard, thanks for sharing.
    . . . . .

  • Appreciation to my father who informed me regarding this weblog, this blog is in fact awesome.

  • You are so cool! I do not believe I have
    read through something like this before. So great to find somebody with original thoughts on this issue.
    Seriously.. thanks for starting this up. This website is
    one thing that's needed on the web, someone with some
    originality!

  • Pretty section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I acquire
    actually enjoyed account your blog posts. Any way I'll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently fast.

  • Thanks on your marvelous posting! I seriously enjoyed
    reading it, you may be a great author. I will remember to
    bookmark your blog and will come back at some point.
    I want to encourage you continue your great work, have a nice morning!

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.