Home Covid Bassetti perplesso: “Stride Campania in zona gialla”

Bassetti perplesso: “Stride Campania in zona gialla”

2446
3
matteo-bassetti-ospedale-genova
matteo-bassetti-ospedale-genova

Bassetti perplesso sul colore della Regione Campania. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, parla ai microfoni di ADNKronos Salute:

Vedere la Campania in zona gialla stride un po‘. La situazione della Campania non è migliore rispetto a quella di altre regioni in zona arancione e rossa. Deciderà però il Governo se è il caso di cambiare i colori di alcune”.

“Non devono essere i medici a decidere se fare o no il lockdown, ma la politica che si deve basare sui dati che forniscono i medici e i tecnici. Ad esempio sul valore dell’Rt, sulle terapie intensive occupate, sul grado di stress del sistema. Ma la decisione deve prenderla la politica”.

Bassetti perplesso sul colore della Campania

“Su quali regioni debbano avere il color giallo, arancione o rosso deciderà il Governo. Mi pare però di vedere che dove ci sono zone con limitazioni, si iniziano a vedere benefici importanti: a Milano l’Rt è sceso in maniera importante, lo stesso è accaduto in Liguria”.

“Questo vuol dire che le misure funzionano perché limitano la circolazione delle persone in alcune fasce orarie della giornata, si fanno delle cose ragionevoli che consentono alle persone di fare una vita quasi normale. E’ quello che dovremmo fare anche nelle prossime settimane, più che optare per un lockdown generalizzato”.

“Non si può giudicare se un vaccino è buono o meno sulla base del fatto che l’amministratore delegato dell’azienda vende le azioni, mi sembra una pura speculazione. Aspettiamo di vedere dei dati, ma Pfizer è una grande azienda non credo che si metta ad annunciare dei dati agli investitori se poi il giorno dopo sono diversi”

“Attenzione quindi a voler sempre fare polemiche strumentali – aggiunge Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, sentito dall’Adnkronos Salute – Cerchiamo di prendere anche il buono da certe notizie”.

bassetti-sileri-mascherina
bassetti-sileri-mascherina
Articolo precedenteConte annuncia: “Oggi decisione su cambi colore regione, spero in calo RT”
Articolo successivoElon Musk Covid, caos tamponi: “Sta succedendo qualcosa di fasullo”

3 Commenti

  1. Howdy would you mind letting me know which webhost
    you’re utilizing? I’ve loaded your blog in 3 different internet browsers and I must say this blog loads a lot faster then most.
    Can you recommend a good hosting provider at a honest price?
    Kudos, I appreciate it!

  2. Howdy! I could have sworn I’ve visited your blog before but after going through some of the posts I realized it’s new to me.
    Nonetheless, I’m certainly pleased I discovered it and I’ll be
    book-marking it and checking back frequently!

  3. Howdy! This post couldn’t be written any better! Reading this
    post reminds me of my old room mate! He always kept chatting about
    this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read.
    Thanks for sharing!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui