Covid

Bassetti a Domenica In: “Ho un consiglio da dare a tutti sulle mascherine”

Matteo Bassetti – Il Prof. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente della task force Covid-19 della Liguria, ha parlato ai microfoni di RAI 1 durante Domenica In. Il professore si è soffermato anche su come indossare al meglio i dispositivi di protezione individuale. Mascherine chirurgiche ed FFP2:

“Parliamo delle mascherine. Cerchiamo di dire una cosa. Bisogna indossarle bene queste mascherine. Continuo a vedere gente che le mascherine le portano a modo loro. C’è quello che tiene il naso fuori, c’è quello che fa le vele dalle due parti così che entra ed esce qualsiasi cosa. Le FFP2 al momento sono le migliori mascherine da utilizzare. Sono quelle da suggerire a tutti”.

Bassetti a Domenica In su come indossare le mascherine

“Sono le migliori perché hanno una capacità filtrante e contenente maggiore rispetto alle altre mascherine. Metti che qualcuno mette male la sua, la FFP2 è in grado di bloccare eventuali virus dall’esterno. Anche le chirurgiche vanno bene, ma l’importante è metterla bene la chirurgica! Devono essere molto aderenti al volto. Posso dare un piccolo consiglio sulle chirurgiche? Siccome non tutti hanno la stessa distanza tra orecchie e naso, facciamo un giro ad X intorno alle due molle per farla aderire meglio al volto.

“Quando poi riponiamo la mascherina in borsa o in macchina, sarebbe opportuno riporla all’interno di una bustina di plastica o nell’involucro da cui l’abbiamo estratta al momento dell’acquisto”.

bassetti-domenica-in-consigli-mascherina

In merito alle mascherine è intervenuta poi anche Mara Venier, che si è sfogata sull’argomento:

Io voglio invitare tutti, prima di arrivare ai protocolli, restare a casa, gli ospedali eccetera. Ci vuole il buonsenso! Dobbiamo stare attenti noi! La medicina più importante in questo momento siamo noi. Dipende tutto da noi! Dobbiamo stare attenti, dobbiamo usare le mascherine, dobbiamo lavarci le mani, sono cose così semplici da fare!”

bassetti-mara-venier-mascherine
Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione

This website uses cookies.