Home Attualità Superlega Draghi: “Preservare meritocrazia e funzione dello sport”

Superlega Draghi: “Preservare meritocrazia e funzione dello sport”

782
1
discorso-draghi-videomessaggio
discorso-draghi-videomessaggio

Superlega Draghi – Le dichiarazioni del premier italiano Mario Draghi dopo la notizia della creazione di una Superlega europea. Le ultime notizie dall’Italia e dal mondo di politica ed attualità aggiornate in tempo reale 24 ore su 24.

L’annuncio della nascita della Superlega ha creato una “guerra”.

Dodici squadre hanno aderito (incluse Juventus, Inter e Milan). La Uefa è pronta a dare battaglia. Gli appassionati e i tifosi di calcio in larga parte non hanno accolto bene questa notizia che non ha lasciato indifferente nemmeno il mondo della politica.

Il Primo Ministro del Governo italiano Mario Draghi è intervenuto in riferimento al progetto della Superlega e ha detto di approvare la posizione presa della FIGC e dalla UEFA che si oppongono alla nascita di questa nuova organizzazione:

“Il governo segue con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Superlega.com? Ecco qual è il sito ufficiale e cos’è il nuovo torneo

Macron e Johnson contrari alla Superlega

Il Premier italiano non è il primo politico di alto livello a esprimersi sulla questione. Già nella serata di domenica erano entrambi a gamba tesa sulla Superlega il Presidente della Repubblica francese Macron e il Premier inglese Boris Johnson, che su Twitter ha scritto:

La creazione di una Superlega sarebbe dannosa per il calcio. Sosteniamo gli organismi calcistici in vista delle azioni che intraprenderanno. Questi piani colpirebbero il cuore dell’attività calcistica nazionale e allarmerebbero i tifosi nel paese. I club coinvolti devono rispondere ai loro tifosi e alla comunità calcistica prima di andare oltre. 

Mentre Macron, che è un appassionato di calcio e lo si ricorda anche in tribuna nella finale dei Mondiali 2018, ha detto che la Francia si oppone alla nascita della Superlega:

Francia sosterrà “tutti i passi” intrapresi dagli organi di governo del calcio per difendere le attuali competizioni europee e che la Superlega minaccia il principio del merito sportivo.

superlega.com-ecco-nome-del-sito-ufficiale-nuova-competizione
superlega.com-ecco-nome-del-sito-ufficiale-nuova-competizione

Fonte: Fanpage

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui