Attualità

Proteste Bergamo, il sindaco Gori: “Corteo sotto casa mia non ha senso”

Proteste Bergamo, le parole del sindaco Gori. Le ultime notizie di attualità e politica sul coronavirus in Italia, in Lombardia e a Bergamo dopo le proteste della notte le news dell’ultim’ora.

Alcune centinaia di persone – ristoratori, commercianti e partite iva, insieme a gruppi organizzati di estrema destra, negazionisti e alcuni esponenti della legahanno manifestato ieri sera davanti al comune di bergamo per protestare contro le chiusure decise dal governo. Un corteo è poi arrivato sotto casa mia e qui i manifestanti sono rimasti per più di un’ora, sorvegliati dalla polizia, scandendo slogan, con bandiere, striscioni e fumogeni”. Questo scrive su Facebook il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

“Non voglio esagerare la portata dell’episodio, per quanto non piacevole – aggiunge-. Riconosco il diritto di chiunque a manifestare e anzi capisco perfettamente la preoccupazione, in alcuni casi la disperazione, di chi vive della propria attività e teme in queste ore che la nuova chiusura possa darle il colpo di grazia. Ho sostenuto la richiesta di ristori immediati da parte del governo e m’impegnerò, come già abbiamo fatto nei mesi scorsi con i contributi erogati dal programma rinascimento. Perché l’amministrazione comunale sia al fianco di questi lavoratori nei prossimi mesi”.

Poi puntualizza: Un sindaco non c’entra però nulla con la decisione di indicare come ‘rossa’ una certa area territoriale. Decide il governo e lo fa a tutela della salute delle persone, sulla base di una serie di parametri epidemiologici e del grado di saturazione delle strutture sanitarie. Io peraltro, già ieri, ho scritto al ministro Speranza e al presidente Fontana insieme ai sindaci di Brescia, Cremona e Mantova per conoscere questi dati e capire se ci siano le condizionipreviste nel Dpcmper ‘esentare’ da alcune misure le province in cui la situazione sia oggettivamente meno grave: vedremo nei prossimi giorni”.

Proteste Bergamo, il sindaco Gori: “Non c’entro”

Gori insiste. Un sindaco “non c’entra niente ma è facile che alcuni cittadini non lo sappiano e che comunque lo vedano come l’espressione più vicina dello stato. Aldilà delle sue effettive competenze, e che a lui indirizzino il loro malessere e la loro protesta. Succede e succederà. In più, rispetto a marzo, c’è in giro più stanchezza e più sfiducia. Non si sono visti potenziamenti significativi del sistema sanitario. Aiuti e ristori si sovrappongono senza chiare priorità (e comunque lasciano sempre fuori qualcuno, mentre i furbi sgomitano); è più difficile intravedere una prospettiva. Chi però si è mescolato a quel corteo con il solo scopo di strumentalizzarlo sa bene quali siano le competenze dei diversi livelli istituzionali”.

In un momento come questosottolinea Gori con tanta gente angosciata per il proprio futuro, buttare benzina sul fuoco, indicare un bersaglio solo per interesse di parte, è a mio parere grave e piuttosto pericoloso. Perché nessuno può dirsi sicuro di governare quella protesta, una volta che l’ha scatenata. E’ perciò un invito alla responsabilità, il mio, rivolto alle forze politiche e alle rappresentanze associative che si rendono conto della delicatezza di questo momento, soprattutto per una città ferita come la nostra. Dove è facile che il dolore diventi rabbia, e tanti sforzi per coltivare la coesione sociale vadano rapidamente in fumo. Ognuno faccia la sua parte. E nel frattempo grazie ai tanti che in queste ore mi hanno espresso la loro affettuosa solidarietà”.

proteste-bergamo-casa-sindaco-gori
Riccardo

View Comments

  • I have been absent for some time, but now I remember why I used to love this web site. Thanks, I'll try and check back more frequently. How frequently you update your web site?

  • Thank you for any other informative site. The place else could I am getting that kind of info written in such a perfect method? I have a venture that I'm just now running on, and I've been on the look out for such information.

  • Some truly marvellous work on behalf of the owner of this website , absolutely outstanding subject material.

  • I have been absent for some time, but now I remember why I used to love this web site. Thank you, I'll try and check back more often. How frequently you update your website?

  • What i don't realize is in truth how you are no longer actually much more well-favored than you may be now. You're so intelligent. You already know thus significantly on the subject of this subject, made me in my opinion believe it from so many various angles. Its like women and men don't seem to be interested until it is one thing to do with Woman gaga! Your personal stuffs outstanding. At all times maintain it up!

  • I enjoy what you guys are usually up too. This kind of clever work and exposure! Keep up the awesome works guys I've included you guys to blogroll.

  • F*ckin’ tremendous things here. I am very glad to see your article. Thanks a lot and i'm looking forward to contact you. Will you please drop me a mail?

  • I used to be suggested this blog by way of my cousin. I'm now not positive whether this publish is written via him as no one else recognise such targeted about my trouble. You are wonderful! Thank you!

  • Great blog here! Also your site loads up fast! What host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

Share
Published by
Riccardo

This website uses cookies.